CENTO ANNI DI FUTURISMO(1909-2009): LA CDL-PER L'UMBRIA, CHIEDE CON FORZA UN EVENTO NELLA NOSTRA REGIONE - Tuttoggi.info

CENTO ANNI DI FUTURISMO(1909-2009): LA CDL-PER L'UMBRIA, CHIEDE CON FORZA UN EVENTO NELLA NOSTRA REGIONE

Redazione

CENTO ANNI DI FUTURISMO(1909-2009): LA CDL-PER L'UMBRIA, CHIEDE CON FORZA UN EVENTO NELLA NOSTRA REGIONE

Ven, 24/10/2008 - 11:42

Condividi su:


Per chi come noi di Tuttoggi , i comunicati stampa li legge fino in fondo, è stata una vera sorpresa imbattersi in una difesa così passionale del movimento Futurista da parte del Consigliere Regionale Lignani Marchesani. Più che per lo stereotipo del Politico tutto preso dall'esercizio del potere e che dunque non ha spazio per le cose dell'arte, piuttosto per la passione evidente che lega la richiesta dell'esponente della Cdl, al Movimento Futurista.

Non ci sfugge il grande valore di questa celebrazione che dovrebbe una volta per tutte fare piazza pulita dell'accusa semplicistica al Futurismo di ” arte contigua al fascismo”, ma sopratutto rileviamo con sorpresa compiaciuta che anche nella recente mostra dei “Mestri Italiani del XX Secolo”, allestita alla Rocca di Umbertide, alcuni dei pezzi più pregevoli erano appunto di Maestri del Futurismo , come Sironi, Balla, Boccioni e Depero, tutti rigorosamente in prestito.

A Lignani Marchesani ci sentiamo di dire che non importa quando , dove e quanto un pezzo venga dato in prestito, ma piuttosto conta molto di più la sensibilità verso una forma di arte che ci spinge semmai a far si che questa trovi dimora nella nostra casa. Un plauso quindi alla richiesta di un evento simile in Umbria, sicuramente molto più produttivo di immagine e comunicazione di mille altre ” cosette” che si vedono in giro.

Carvan

Il comunicato:

“Perugia e l'Umbria stanno rimanendo inerti e passive di fronte ad una ricorrenza di grande portata culturale, che ha coinvolto le arti, il pensiero e lo stesso agire sociale, con un forte dinamismo che ha caratterizzato in maniera pregnante anche, se non soprattutto, la nostra Regione: non si trova di meglio che prestare le proprie opere invece che porsi in maniera propositiva per celebrare degnamente un evento di evidenza europea. Non solo Gerardo Dottori, infatti, ma anche la Angelucci, Bruschetti, Preziosi e Meschini contribuirono ad un Movimento pittorico che produsse un Manifesto nel 1941 denominato 'La mia Pittura futurista Umbra'”.

Lo afferma il consigliere regionale Andrea Lignani Marchesani (Cdl per l'Umbria) spiegando che “l''Aurora sul Golfo' di Gerardo Dottori, quadro di proprietà del Consiglio regionale, andrà per oltre 4 mesi, dal gennaio al giugno del 2009, a Milano per la mostra 'Futurismo 1909 – 2009'. Stessa sorte toccherà al quadro del medesimo artista 'Incendio sulla città' di proprietà del Comune di Perugia, mentre il 'Trittico della velocità' sempre di Dottori ed esposto anch'esso a Palazzo della Penna è costantemente in giro per l'Italia per analoghe mostre sul Futurismo. Ricorreranno infatti il prossimo febbraio i cento anni dal Manifesto del Movimento fondato da Filippo Tommaso Martinetti, pubblicato su 'Le Figaro' a Parigi nel febbraio 1909. Alcuni eventi – aggiunge – sono già in corso, come quello nella capitale francese, per altro discutibile in molti suoi aspetti. Altri sono previsti sul suolo italiano, come quello di Milano sopra citato o come la mostra alle Scuderie del Quirinale che comincerà il prossimo 20 febbraio, con manifestazioni collaterali come la 'Notte Futurista' che sta organizzando l'assessorato alla cultura del Comune di Roma”. Secondo Lignani “ce ne è abbastanza per richiedere una celere attivazione delle istituzioni umbre affinché venga celebrato degnamente un anniversario che non può concretizzarsi solo con la cessione temporanea di quadri a Milano e in giro per l'Italia. Quando l'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale si è trovato a deliberare riguardo l''Aurora sul Golfo' – conclude il consigliere regionale del centrodestra – il voto del sottoscritto è stato negativo proprio per testimoniare la necessità di un coinvolgimento serio ed il più possibile totalizzante della Comunità regionale. A conforto di quanto affermato, valgono le parole dello stesso Gerardo Dottori nel suo Manifesto “… è nato in me spontaneo un paesaggio umbro circondante in cui costringo lo spettatore a mettersi idealmente con me al centro dell'aeropittura per dominarla e viverla nella sua rotondità totalitaria…”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!