A partire da giovedì 17 novembre, nella sede dello Sportello del Cittadino di piazza San Francesco, ogni martedì e giovedì (dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30) i volontari dell’associazione Fai (Federazione delle associazioni degli immigrati) informeranno i cittadini stranieri sulle finalità e sulle modalità di svolgimento del censimento e offriranno un sostegno, anche linguistico, per la compilazione dei modelli. I volontari, che affiancheranno i rilevatori dell’ufficio comunale di censimento, saranno presenti grazie ad un accordo tra il Comune di Terni ed il presidente della Federazione delle associazioni degli immigrati, Gueye Cheikh Ahmed Tidiane.
A Terni, dove la presenza di stranieri è particolarmente significativa (la percentuale di residenti stranieri supera il 10% del totale dei residenti contro il 7,5% della media nazionale), la collaborazione offerta dalla Federazione delle associazioni degli immigrati è ritenuta molto utile dagli operatori impegnati nello svolgimento delle operazioni censuarie impegnati nel reperimento di centinaia di cittadini stranieri che risultano residenti, ma che spesso non si riesce ad individuare nel luogo di dimora, a causa di una loro maggiore propensione alla mobilità sul territorio, spesso per motivi di lavoro.
Fino ad oggi sono sono stati numerosi gli stranieri che si sono censiti spontaneamente presso i vari centri di raccolta allestiti sul territorio e che hanno fornito le informazioni richieste dal rilevatore anche nel caso di problemi di comprensione della lingua. Sono però alcune migliaia anche i questionari indirizzati a residenti stranieri che le poste non sono riuscite a recapitare e che i rilevatori stanno tentando di contattare. La campagna di sensibilizzazione della Fai e l’aiuto dei giovani volontari contribuiranno dunque a facilitare le operazioni censuarie, anche dal punto di vista comunicativo e linguistico, e a conoscere la situazione e le abitudini lavorative di questa fetta di popolazione ormai integrata e stabilmente presente nella città.
Per maggiori informazioni si può contattare il numero dell’ufficio di censimento 0744 5441354 o direttamente lo Sportello del Cittadino del Comune di Terni allo 0744 432201.
Censimento della popolazione, un aiuto ai cittadini stranieri
Mar, 15/11/2011 - 09:22