"Cena Medievale" al Borgo di San Francesco: camerieri in abiti d'epoca, lanterne e candele - Tuttoggi.info

“Cena Medievale” al Borgo di San Francesco: camerieri in abiti d'epoca, lanterne e candele

Redazione

“Cena Medievale” al Borgo di San Francesco: camerieri in abiti d'epoca, lanterne e candele

Sab, 16/06/2012 - 11:56

Condividi su:


Domenica 24 giugno alle ore 20.30, il Bosco di San Francesco, proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano ad Assisi (Pg) sarà teatro di una suggestiva “Cena medievale”, un’occasione per gustare antiche ricette a base di prodotti naturali servite da camerieri vestiti in abiti d’epoca in un’atmosfera affascinante la cui luce sarà solo quella di lanterne e candele. Il tutto accompagnato da melodie medioevali suonate dal vivo. Una serata speciale per raccogliere fondi a favore del Bosco, per sostenere i lavori di restauro ancora in corso in questo splendido angolo di paesaggio umbro. Un interessante appuntamento che consentirà al pubblico di fare un vero e proprio salto temporale grazie a un allestimento curato nei minimi dettagli e ricreato in una location antica e ricca di storia quale è il giardino della canonica di Santa Croce.

All’ingresso del complesso saranno posti contenitori d’argento e ceramica colmi d’acqua e petali di rose per permettere a tutti di lavarsi le mani prima di accedere al banchetto; sulle tavole, coperte da tovaglie di lino grezzo, saranno disposti grandi pani di forma circolare cotti in forno a legno e preparati con farine integrali e i commensali, al posto dei classici tovaglioli, utilizzeranno stoffe di cotone, da appoggiare alla spalla come nei banchetti medievali. Completeranno la scenografia candelieri, cesti con frutta di stagione, posate in legno, menù in latino e italiano, ghirlande di edera e un servizio di stoviglie in terracotta policroma creato da maestri nell’arte ceramica di Gualdo Tadino, centro artistico già conosciuto nel XIII secolo. Le ricerche relative al menù e la descrizione delle ricette durante la cena verranno affidate al prof. Salvatore Pezzella, paleografo e giornalista. La serata sarà organizzata in collaborazione con l’agenzia Sistemaidee.

Menù della cena – Durante la serata, si potrà mangiare un antipasto a base di crostoni di pane integrale, purea di fave, fichi secchi e fette di salame di maiale nero del Subasio (razza autoctona servita già nel XIII secolo); come primo piatto minestra di farro e fagioli con l’occhio o minestra di orzo perlato con funghi; come secondo piatto maiale nero del Subasio farcito alla frutta e come dessert focaccine di ricotta, miele e mandorle tritate. I vini, sia rossi che bianchi, potranno essere aromatizzati al finocchio selvatico, alla salvia o all’anice secondo l’usanza dell’epoca. Per partecipare alla “Cena medievale” è obbligatoria la prenotazione entro il 22 giugno 2012 ai numeri 075-813157 o 329-2026150. In caso di maltempo l’evento sarà posticipato alla settimana successiva

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!