Celebrazioni San Benedetto, la Fiaccola a Norcia il 10 luglio - Tuttoggi.info

Celebrazioni San Benedetto, la Fiaccola a Norcia il 10 luglio

Redazione

Celebrazioni San Benedetto, la Fiaccola a Norcia il 10 luglio

Ven, 09/07/2021 - 08:12

Condividi su:


Ecco il programma delle celebrazioni in onore di San Benedetto. La Fiaccola conlcude il suo viaggio 'oltre la pandemia' a Norcia

Sabato 10 e domenica 11 luglio a Norcia si terranno le celebrazioni in onore di San Benedetto, in occasione della Memoria Liturgica della Chiesa. Due giorni in cui sono previste una serie di iniziative per rendere omaggio al Santo Patrono con il ritorno della ‘Fiaccola Benedettina Pro Pace et Europa Una’, a Norcia dopo oltre un anno e mezzo.

Le celebrazioni previste per il Marzo Benedettino 2020 e 2021, non si sono potute tenere regolarmente il 21 marzo a causa di una situazione pandemica particolarmente critica.

“La Fiaccola concluderà il suo viaggio dopo essere stata in Ungheria, a Budapest nel 2020 e quest’anno a Bergamo, città simbolo per la lotta alla pandemia – ha detto il Sindaco Nicola Alemanno -. Ci ritroveremo in Piazza la sera di sabato alle 21 per accogliere il ritorno della staffetta, insieme ai Sindaci di Subiaco e Cassino con i quali abbiamo voluto comunque condividere un momento di preghiera per continuare a dare un messaggio di pace e speranza anche in questi mesi difficili. Abbiamo bisogno di normalità – prosegue – e con la protezione di San Benedetto ci auguriamo di esserci messi alle spalle anche questa emergenza e guardare con fiducia al futuro”.

Il programma prevede alle 15,30 la partenza della staffetta della Fiaccola, dalla Basilica di Santa Rita a Cascia, per percorrere l’ultimo tratto del Cammino di San Benedetto. Alle 18,15 la Fiaccola arriverà al Monastero di San Benedetto in Monte, accolta dal Priore Padre Benedetto Nivakoff. Alle 21,15 la Fiaccola arriverà in Piazza San Benedetto dove sarà proiettato il video ‘Viaggio della Fiaccola, oltre la pandemia’ (edizione 2021), a seguire i saluti istituzionali e al termine delle serata lo spettacolo piromusicale.

Domenica 11 alle ore 19 presso il Centro di Comunità Parrocchiale Madonna delle Grazie Celebrazione Eucaristica in onore di San Benedetto, presieduta dall’Arcivescovo di Spoleto Norcia S. E. Mons. Renato Boccardo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!