Celebrazioni francescane del 2026, approvato ddl in commissione cultura - Tuttoggi.info

Celebrazioni francescane del 2026, approvato ddl in commissione cultura

Flavia Pagliochini

Celebrazioni francescane del 2026, approvato ddl in commissione cultura

Mer, 20/04/2022 - 14:52

Condividi su:


Il comitato per celebrare l'ottavo centenario della morte dell'Assisiate passa da 15 a 20 membri, stanziati 4.5 milioni di euro

Approvato in Commissione cultura del Senato il disegno di legge per le Celebrazioni francescane del 2026, nello specifico per l’istituzione di un comitato nazionale per le celebrazioni dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, che ricorre nell’anno 2026.

Procede dunque a ritmo spedito l’istituzione del comitato nazionale, con il compito di elaborare un programma culturale relativo alla vita, all’opera e ai luoghi legati alla figura di San Francesco. Come emerso a settembre, il Comitato sarà composto da venti membri (e non più quindici come comunicato in precedenza; saranno scelti dal consiglio dei ministri non avranno, comunque, alcun compenso se non un rimborso spese), scelti tra esponenti della cultura italiana e internazionale aventi comprovata competenza e conoscenza della vita e delle opere dell’Assisiate, nonché tra rappresentanti di enti pubblici e privati che conoscono la figura da celebrare o sono coinvolti nel tessuto locale.

L’amministrazione comunale – si legge in una nota che dà la notizia del ddl sulle celebrazioni francescane del 2026- esprime grande soddisfazione per questa approvazione, e ringrazia il sindaco (che farà parte di diritto del Comitato), il governo, il ministro della cultura Dario Franceschini e il ministro dell’economia e delle Finanze Daniele Franco, e la commissione cultura del Senato nella persona del presidente Riccardo Nencini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!