Celebrata a Montefalco la Rivoluzione Francese. Il 14 luglio, un’intera giornata di festeggiamenti - Tuttoggi.info

Celebrata a Montefalco la Rivoluzione Francese. Il 14 luglio, un’intera giornata di festeggiamenti

Redazione

Celebrata a Montefalco la Rivoluzione Francese. Il 14 luglio, un’intera giornata di festeggiamenti

Mar, 17/07/2012 - 09:04

Condividi su:


Sabato 14 luglio Montefalco ha celebrato la Rivoluzione francese. In occasione della Festa Nazionale della Francia che ricorda la presa della Bastiglia di Parigi del 1789, l'Alliance Française di Foligno, in collaborazione con l'associazione socio-culturale L'Arca delle Idee di Montefalco, ha organizzato un'intera giornata di festeggiamenti per promuovere la cultura francese tra la comunità locale.
L'evento titolato “C'est ici la révolution?” (è qui la rivoluzione?) si è tenuto presso una struttura ricettiva montefalchese in aperta campagna e ha visto la partecipazione di tanti francesi residenti in Italia che hanno potuto riassaporare le tradizioni del loro Paese d'origine. Ottima la risposta da parte dei cittadini umbri che sono accorsi numerosissimi a Montefalco per conoscere la cultura dei cugini d'oltralpe.
La giornata si è svolta a partire dalle 11 con il vernissage della mostra delle sculture di Dante Mancone e dei dipinti e opere grafiche di Mireille De La Baudière e di Stéphanie Wasserfallen, tutti artisti francesi o francofoni italiani d'adozione. La giornata è proseguita con la degustazione di piatti tipici della tradizione francese e la proiezione di alcuni cortometraggi in lingua originale appartenenti all'archivio del Festival Internazionale del Cortometraggio “Con i minuti contati” di Montefalco. Nel pomeriggio la compagnia Microthéâtre ha messo in scena una rappresentazione teatrale ispirata al Grand Defilé des Champs Elysées, la parata militare che si volge a Parigi ogni 14 luglio. Lo spettacolo, che con grande successo ha reinterpretato in chiave parodistica le vicende della Rivoluzione francese e non solo, è stato ideato e diretto dal regista francese Philippe Papapietro, anche lui residente in Italia, ed è stato realizzato in collaborazione con la Onlus Carnevale dei ragazzi di S. Eraclio. La sera è stata scandita costantemente da un bellissimo repertorio di musica francese e sono state riproposte le degustazioni della cuisine. Si è entrati nel pieno della festa con un concerto che ha ripercorso le più belle canzoni di Edit Piaf e Brel. La voce calda di Alessandra Parisi e l'intensa chitarra di Piergiorgio Faraglia hanno incantare il pubblico nella prima parte della serata. Poi, fino a tarda notte, il cielo si è colorato di rosso fuoco con lo Spettacolo di Fuoco e Luci. Gli artisti Francesco Castignani, Cristina Bedini, Luca Finauro e Stefano Casagrande si sono esibiti in suggestive performace di fachirismo, sputafuoco, giochi con torce e bolas infuocate e bolas al led.
A conclusione della serata, la presidente dell'Alliance Française di Foligno, Christine Bisson, ha espresso il desiderio di ripetere questa esperienza anche nei prossimi anni. Soddisfatta anche l'assessore all'associazionismo del Comune di Montefalco Daniela Settimi. Il prossimo appuntamento dell'associazione L'Arca delle Idee, sempre in prima linea per la promozione dell'incontro fra culture, è il Festival Internazionale del Cortometraggio “Con i minuti contati” dal 27 agosto al 2 settembre a Montefalco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!