Cda Vus, Foligno in Comune "No alla spartizione delle cariche" - Tuttoggi.info

Cda Vus, Foligno in Comune “No alla spartizione delle cariche”

Redazione

Cda Vus, Foligno in Comune “No alla spartizione delle cariche”

Lo schieramento di opposizione: "La gestione della Vus necessita di competenze di alto profilo, capacità manageriali e competenze tecniche settoriali"
Lun, 12/08/2019 - 11:25

Condividi su:


“L’amministrazione Zuccarini muove i suoi primi passi e lo fa nel peggiore dei modi, posizionando i propri uomini e i propri interessi negli enti che devono garantire la qualità dei servizi fondamentali per i cittadini“. E’ quanto evidenzia in una nota lo schieramento Foligno in Comune, che nelle ultime elezioni amministrative si era schierato a sostegno di Luciano Pizzoni, in merito alla volontà della Giunta folignate di sostituire il Cda della Vus.

“La gestione della Valle Umbra Servizi Spa – evidenzia Foligno in Comune – necessità di competenze di alto profilo,  capacità manageriali e competenze tecniche settoriali. Con questo spirito lo scorso anno è stato eletto l’attuale Consiglio d’Amministrazione con il voto favorevole di tutti i 22 comuni serviti dall’azienda, comprese le amministrazioni di centrodestra. Ma la nuova amministrazione – con un approccio arrogante e autoritario – vuole cancellare quanto è stato fatto, con la malcelata volontà di garantirsi nomine a presidio del potere.

La direzione intrapresa nell’ultimo anno verso la qualificazione dei servizi e la gestione dei rifiuti basata su una logica di circolarità – in cui le parole chiave sono riciclo, riuso e biovalorizzazione – ha portato tutti i comuni dell’area verso gli obiettivi stabiliti per legge del 72,32% di raccolta differenziata nel 2018 e ha avviato la tariffa puntuale in alcuni comuni con la prospettiva di estenderla all’intero te.

Questa gestione ha dimostrato che con capacità e competenze – indipendenti da logiche di partito – i servizi migliorano, le tariffe sono sostenibili, il cittadino ne guadagna in termini di costi e di qualità dell’ambiente in cui vive.

Evidentemente tutto ciò non conta nulla di fronte alla fame di potere e di rivalsa della nuova amministrazione. I cittadini contano zero, l’ambiente in cui tutti noi viviamo conta zero. Foligno in Comune – conclude – ha nei suoi valori costitutivi, il cittadino ed i suoi diritti, l’ambiente e la transizione verso l’economia circolare, la lotta al clientelismo e alla spartizione del potere e per questo si opporrà in ogni sede a questo modo arrogante e violento di amministrare la cosa pubblica”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!