Cattedrale di San Feliciano, c'è l'appalto: entro ottobre iniziano i lavori

Cattedrale di San Feliciano, c’è l’appalto: entro ottobre iniziano i lavori

Redazione

Cattedrale di San Feliciano, c’è l’appalto: entro ottobre iniziano i lavori

Sab, 12/09/2020 - 08:00

Condividi su:


Fondi dell'otto per mille insieme a risorse proprie

È stato aggiudicato, nel pomeriggio di ieri, il primo stralcio funzionale dei lavori di ristrutturazione della Cattedrale di San Feliciano, danneggiata dagli eventi sismici del 2016 e conseguentemente dichiarata inagibile. L’importo dei lavori appaltati è di circa € 630’000,00, la cui copertura finanziaria è garantita da fondi dell’otto per mille alla Chiesa Cattolica erogati dalla Conferenza Episcopale Italiana e da fondi propri della Diocesi di Foligno.

I tempi dei lavori

L’impresa vincitrice, Corinzi 13 Società Cooperativa Sociale di Gubbio, si è impegnata ad iniziare entro il 10 ottobre prossimo i lavori, che riguarderanno il rifacimento della copertura dell’aula, il consolidamento delle volte e il rafforzamento della muratura che sorregge il lato sud della cupola.

Le modalità di intervento

Il piano di interventi prevede altri due lotti di lavori, finanziati: uno congiuntamente dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Diocesi di Foligno, alla stregua di quanto già fatto con quello aggiudicato oggi, e l’altro dai fondi per la ricostruzione sisma 2016. 

Grande gioia è stata espressa dall’Amministratore apostolico, mons. Gualtiero Sigismondi, felice di poter vedere finalmente l’apertura del cantiere con l’installazione dei ponteggi, primo passo verso la restituzione della Cattedrale di San Feliciano alla comunità. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!