Cattedrale di San Feliciano, la riapertura slitta 'a data da destinarsi' - Tuttoggi.info

Cattedrale di San Feliciano, la riapertura slitta ‘a data da destinarsi’

Claudio Bianchini

Cattedrale di San Feliciano, la riapertura slitta ‘a data da destinarsi’

L'intenzione è avviare il cantiere entro metà 2019 | Ecco i danni subiti | Come supportare il progetto di recupero
Ven, 09/11/2018 - 18:12

Condividi su:


Da oltre due anni Foligno è senza la sua cattedrale: chiusa per le lesioni inferte dai violenti terremoti del Centro Italia, nonostante gli accurati lavori di ricostruzione a seguito del già tragico sisma che nel 1997 colpì l’Umbria e le Marche.

La buona notizia è che il Duomo di San Feliciano è stato comunque ammesso al finanziamento, per circa un milione di euro, nonostante sia fuori il ‘cratere del sisma’. Quasi completato il progetto di recupero, già finanziato per metà da donazioni offerte dai fedeli, che consentirà così di poter procedere all’avvio dei cantieri non appena assicurati finanziamenti e avviate le gare di appalto.

La brutta notizia è che si allungheranno di molto i tempi di riconsegna, rispetto ai primi annunci e le prime ipotesi.

La Cattedrale era già stata ‘segnata’ dalla scossa del 24 agosto 2016 per poi peggiorare con le scosse successive, sino – per l’appunto – a quella del 30 ottobre che ha portato alla definitiva chiusura dei portali.

A subire i danni maggiori, le fessurazioni sulle volte dell’aula, del transetto sinistro e della volta del catino absidale con lesioni anche alle decorazioni pittoriche. Altre lesioni sono state riscontrate sulla parete di fondo, sulle finestre del tamburo, sugli archi di sostegno, e sulle pareti della cappella feriale di destra.

Ciò che si dovrebbe fare sarebbe, ovviamente, la riparazione dei danni riportati  nonchè il consolidamente delle volte e delle coperture, anche perchè essendo in zona sismica, prevenire bene sarebbe un primo serio investimento.

La burocrazia resta sempre uno dei peggiori ostacoli: si necessita di un progetto esecutivo e quindi del via libera dai vari enti interessati e successivamente dei bandi di gara per gli appalti. E poi, si passerà ai tempi tecnici dei cantieri.

L’auspicio semmai è quello di avviare i lavori entro metà del 2019

La Diocesi invita comunque i cittadini a sostenere il progetto di restauro della Cattedrale di San Feliciano, inviando un contributo a: Parrocchia Cattedrale San Feliciano Piazza Faloci Pulignani 3 – 06034 – Foligno

– Iban IT 74 08871 21700 00000002175

-Bic ICRAITRR070

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!