Castelluccio, Legnini inaugura il centro sociale in piazza della Fonte

Castelluccio, Legnini inaugura il centro sociale in piazza della Fonte

Sara Fratepietro

Castelluccio, Legnini inaugura il centro sociale in piazza della Fonte

Gio, 05/01/2023 - 13:46

Condividi su:


Sabato 7 gennaio l'inaugurazione del centro sociale di Castelluccio, ci sarà anche il commissario straordinario uscente

Sarà forse l’ultima uscita pubblica in qualità di commissario straordinario alla ricostruzione post sisma quella che Giovanni Legnini farà sabato 7 gennaio a Castelluccio di Norcia per inaugurare il centro sociale. Mentre ancora imperversano le polemiche sulla sua mancata riconferma (ed anche sulla presa di posizione dell’arcivescovo di Spoleto – Norcia contro la nomina di Guido Castelli), viene infatti annunciata l’iniziativa pubblica in programma sabato alle ore 11,30 nella frazione nursina distrutta dal terremoto, dove la ricostruzione è ferma dopo oltre 6 anni.

A Castelluccio, dunque, tornerà finalmente ad esserci dopo anni un punto di aggregazione per residenti e proprietari di seconde case, dopo la rimozione di “zona Cesarina”, il container fatto rimuovere perché senza permessi e che per un breve periodo ha avuto la funzione appunto di centro aggregativo.

Il nuovo centro sociale è stato realizzato grazie a delle donazioni in piazza della Fonte e “diverrà un punto strategico per l’organizzazione di eventi sociali, culturali e religiosi” fa sapere il Comune di Norcia.

L’incontro inaugurale si terrà appunto alla presenza del commissario straordinario alla ricostruzione uscente, Giovanni Legnini, del sindaco di Norcia Nicola Alemanno, del presidente dell’associazione “Per la vita di Castelluccio di Norcia” Giovanni Perla, del presidente della Comunanza agraria di Castelluccio Roberto Pasqua e di autorità religiose e istituzionali locali e regionali.

È di vitale importanza per la comunità di Castelluccio avere un luogo sicuro e funzionale dove incontrarsi e ritrovare lo spirito comunitario necessario per la ricostruzione del tessuto sociale che deve accompagnare necessariamente la ricostruzione materiale degli edifici”, ha dichiarato il sindaco Alemanno. “Grazie a tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione di questo luogo; è la dimostrazione che quando le istituzioni, le associazioni, i cittadini lavorano insieme, si possono raggiungere obiettivi importanti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!