Castello insegna, numeri antiviolenza su scontrini in tutte le farmacie umbre - Tuttoggi.info

Castello insegna, numeri antiviolenza su scontrini in tutte le farmacie umbre

Davide Baccarini

Castello insegna, numeri antiviolenza su scontrini in tutte le farmacie umbre

Ven, 02/04/2021 - 20:08

Condividi su:


A Città di Castello il primo progetto in Umbria, ora Anci ha annunciato l'accordo per inserire i numeri su tutti gli scontrini delle farmacie della Regione

Numeri antiviolenza in tutti gli scontrini delle farmacie regionali che aderiranno. Lo ha deciso oggi (2 aprile) Anci Umbria, che ha annunciato l’accordo con Federsanità Umbria, Centro Regionale Pari Opportunità dell’Umbria, Federfarma, Assofarm Umbria e Ordine dei Farmacisti di Perugia e Terni per l’inserimento del numero nazionale 1522 e dei numeri diretti di cellulare dei vari Centri Antiviolenza nel tagliando rilasciato dal farmacista.

Ad aprire la strada verso questa nobile quanto utile iniziativa è stato il Comune di Città di Castello, dopo l’interpellanza depositata l’8 marzo scorso dal gruppo Pd. Proposta poi immediatamente adottata alcuni giorni dopo – il 17 marzo – da Amministrazione e Farmacie Comunali, a cui erano seguite numerosissime sollecitazioni e richieste identiche in tanti altri Comuni umbri.


Numeri antiviolenza su scontrini farmacie, a Castello primo progetto in Umbria


E poiché l’Anci si è dimenticato di sottolineare l’effettiva provenienza dell’idea, a rivendicarla ci hanno pensato l’assessore alle Politiche sociali Luciana Bassini e la stessa proponente Letizia Guerri: “Constatiamo certo la singolare dimenticanza del fatto che questa proposta sia partita nella nostra Regione proprio da Città di Castello, quarto Comune dell’Umbria“.

La violenza sulle donne è un fenomeno sociale infimo e purtroppo sempre più diffuso, non possiamo che essere molto fiere che l’operato del Comune di Città di Castello abbia indicato una strada che sarà percorsa ora da tutti i Comuni umbri, nella certezza di quanto da un lato sia necessario essere al fianco delle donne sempre oltre ogni retorica e logica di parte e che uscire dall’incubo si può“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!