Castello Bufalini pronto a rifarsi il look, dal Ministero arrivano 600 mila euro - Tuttoggi.info

Castello Bufalini pronto a rifarsi il look, dal Ministero arrivano 600 mila euro

Redazione

Castello Bufalini pronto a rifarsi il look, dal Ministero arrivano 600 mila euro

Lun, 24/01/2022 - 12:42

Condividi su:


Le ingenti risorse serviranno a restaurare e valorizzare la maestosa fortezza di San Giustino | Soddisfazione dell’Amministrazione comunale “Interventi che lo renderanno ancora più fruibile e attraente”

Soddisfazione da parte dell’Amministrazione comunale di San Giustino per le ingenti risorse stanziate dal Ministero per la Cultura a favore della tutela e valorizzazione del ricco patrimonio culturale umbro.

Tra queste, infatti, ben 600 mila euro sono state destinate al Castello Bufalini, finalizzati al restauro e manutenzione straordinaria nell’ottica di un importante recupero e, quindi, della valorizzazione che la maestosa fortezza quattrocentesca giustamente si merita e di cui da tempo necessitava.

Siamo indubbiamente lieti di queste risorse destinate al Castello Bufalini – hanno detto il sindaco Paolo Fratini e l’assessore alle Politiche Culturali e Turistiche Milena Crispoltoni E’ un complesso museale, unico nel suo genere, che racchiude tanta parte della storia del nostro territorio, molto affezionato a questo bene architettonico”.

Tra gli altri importanti lavori in cantiere vi sono anche il ripristino del roseto antico e la manutenzione del giardino, il restauro di un notevole numero di opere mobili appartenenti alla collezione del Castello oltre a quello delle stufette, mirabilmente affrescate dal Gherardi, le cui opere sono in altri due ambienti – Sala dei Fiumi e Sala dei Fatti Romani – anch’essi oggetto di interventi importanti, grazie ai fondi messi a disposizione dal Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per l’Umbria.

Castello Bufalini, – concludono i due amministratori – che da qualche anno a questa parte è meta di tanti turisti, necessitava di tali interventi che, siamo certi, lo renderanno ancora più fruibile e appetibile. Alla promozione del Bufalini, sicuramente concorrerà in maniera particolare il convegno sul Gherardi che avrà luogo a primavera inoltrata e che ci vedrà, come Amministrazione, in piena sinergia e collaborazione con la DRMU e i Comuni limitrofi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!