Castel San Giovanni, si è spento Alfiero D'Agata - Tuttoggi.info

Castel San Giovanni, si è spento Alfiero D’Agata

Redazione

Castel San Giovanni, si è spento Alfiero D’Agata

Il ricordo dell'amministrazione comunale di Castel Ritaldi per Alfiero, importante figura per la storia e la cultura della comunità locale
Dom, 31/12/2017 - 18:09

Condividi su:


Si è spento a Castel Ritaldi Alfiero D’Agata, figura di riferimento per la comunità castelritaldese ed in particolare per quella della frazione di Castel San Giovanni. I funerali si terranno martedì 2 gennaio alle ore 10 nella chiesa di Castel San Giovanni. A tracciare un ricordo di Alfiero D’Agata, esprimendo il proprio cordoglio, è l’amministrazione comunale, nella figura dell’assessore Mirko Peruzzi.

Ci lascia Alfiero, un uomo volitivo e preparato, sempre disponibile al confronto e, soprattutto, al sapere.

Curioso della vita, con una sua caparbietà nei confronti dell’apprendimento che, in questo tempo fatto di post e superficialità, fa di lui un uomo sì d’altri tempi, ma indispensabilmente attuale.

Ora il territorio è più povero. Oltre al suo rigoroso esempio, ci lascia molto altro: le sue opere, le sue ricerche, le riflessioni. Contributi pungenti e mai ruffiani o banali sempre proposti con il fine ultimo di crescere e far crescere il territorio, la sua conoscenza, la sua identità.

E ancora: il Premio letterario per fiabe inedite Mario Tabarrini, concorso che ha contribuito a far nascere e crescere; Il Tatarena, A sedia de lu papa, oltre ad altri testi che parlano della storia della nostra comunità, tutti generati dalla sua instancabile e fervida mente.

Narrative testimonianze del “suo Castel San Giovanni”, amato borgo che ha sempre cercato di aggregare conoscendone bene le profonde radici.

Apprendimento era la parola d’ordine, complementare a sacrificio e abnegazione, con la soddisfazione ultima, più grande, di sentirsi più vicino alla realtà, conoscendola.

Non sparirai per tutti; chi vorrà ti seguirà, in quello che hai scritto e fotografato.

Ciao Alfiero. La tua comunità ti è grata per quello che hai regalato… a tutti noi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!