Castel Ritaldi, lo scrittore per bambini Luigi Dal Cin ospite per "Il Maggio dei Libri" - Tuttoggi.info

Castel Ritaldi, lo scrittore per bambini Luigi Dal Cin ospite per “Il Maggio dei Libri”

Redazione

Castel Ritaldi, lo scrittore per bambini Luigi Dal Cin ospite per “Il Maggio dei Libri”

Mar, 28/05/2013 - 16:06

Condividi su:


A conclusione de il Maggio dei Libri, l’unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino ospita Luigi Dal Cin, scrittore per bambini, docente di corsi di scrittura creativa sullo scrivere per ragazzi. Svolge un'intensa attività di incontri con l'autore e di laboratori di scrittura creativa, in scuole e biblioteche.

Il suo libro Nel bosco della Baba Jaga. Fiabe dalla Russia, vince il Premio Andersen 2013 – il più ambito riconoscimento italiano per letteratura ragazzi – come miglior libro nella fascia 6/9 anni. Il premio, dedicato agli autori e ai protagonisti dell'editoria per l'infanzia, rende omaggio a una lunga carriera che ha visto anche in passato Luigi Dal Cin protagonista del concorso letterario per fiabe inedite “Castel Ritaldi Il paese delle fiabe” .
Interesse e partecipazione, ma anche capacità di coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi durante gli incontri con l'autore, sono emersi anche a Castel Ritaldi, lo scorso settembre in occasione della premiazione del concorso letterario 2012.
L'aver suscitato un tale entusiasmo e curiosità sul suo lavoro ha spinto la Dirigente scolastica dott.ssa Maria Cristina Rosi e tutte le insegnanti, coordinate da Tiziana Stefani, a chiedere la collaborazione della Cooperativa TECA per realizzare un progetto di coinvolgimento alla lettura durante l’anno scolastico 2012/2013.
TECA ha invitato i bambini presso la Biblioteca Comunale di Castel Ritaldi e li ha indirizzati verso la lettura di cinque libri dell’autore Primo giorno di scuola nella foresta, Ed. Tredieci 2004, La Casa del Vento Ed. Lapis 2008, I Mirabolanti Viaggi di Nicky Stoppino, investigatore privato Kite 2010, La fiaba del Vajont Ed. Fatatrac 2003, Storia di un ciliegio Ed. Castalia 2005. I bambini sono stati coinvolti dinamicamente in un percorso di creazione delle storie fantastiche e dei loro legami con le illustrazioni.
Venerdì 31 Maggio l'appuntamento con l'autore Luigi Dal Cin, a conclusione del progetto, per discorrere insieme sull' invenzione narrativa, la trama e il suo movimento, le tecniche dell’invenzione fantastica, la descrizione, i personaggi e la loro caratterizzazione.
Questo incontro non fa che dare conferma di quanto il Comune di Castel Ritaldi, il Sindaco Andrea Reali e l’ass. Aura di Tommaso si spendano per la promozione alla lettura.

Nell’ambito del “Servizio unificato biblioteche comunali” dei Comuni aderenti all’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino l’autore Luigi Dal Cin incontrerà giovedì’ 30 maggio anche i ragazzi della scuola elementare di Giano dell’Umbria.
L’impegno con cui lavora il Comune di Giano dell’Umbria nell’ambito dei progetti di sensibilizzazione alla lettura per i bambini ed i ragazzi di tutte le età, ha permesso di coinvolgere ancora i bambini in queste importanti iniziative, con il consenso del sindaco Paolo Morbidoni e del dirigente dott. Giuseppe Sofia che hanno accolto con entusiasmo la proposta della Cooperativa TECA.
Per concludere il suo soggiorno nel territorio, l’autore incontrerà anche i bambini della scuola elementare Le corone di Spoleto. La scuola Le Corone T.P. sostiene fin dalla sua nuova ricollocazione tutte le attività e le iniziative inerenti la lettura e la promozione della Biblioteca scolastica. Anche in questo caso grazie alla sensibilità delle insegnanti coordinate dalla maestra Cecilia Franchini anche i bambini della scuola Le Corone T.P. potranno conoscere da vicino uno degli autori per bambini più vivaci ed energici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!