Castel Ritaldi, l'area della piscina si rifà il look grazie ai fondi della Regione

Castel Ritaldi, l’area della piscina si rifà il look grazie ai fondi della Regione

Sara Fratepietro

Castel Ritaldi, l’area della piscina si rifà il look grazie ai fondi della Regione

Gio, 03/11/2022 - 16:32

Condividi su:


Dalla Regione 222mila euro per Castel Ritaldi, in programma anche la ristrutturazione dell'anfiteatro. E grazie a un mutuo sarà interamente rifatta la piscina

L’area della piscina comunale di Castel Ritaldi si rifà il look grazie ai fondi stanziati dalla Regione Umbria. In attesa del rifacimento dell’impianto natatorio – che sarà interessato da un importante progetto di riqualificazione grazie a fondi propri del Comune (che ha preso un mutuo per tale scopo) – arrivano infatti 222.308,31 euro destinati a progetti di rigenerazione urbana.

Il Comune di Castel Ritaldi, infatti, è tra i 20 destinatari dei finanziamenti (quasi 7 milioni di euro in tutto) deliberati dalla Giunta regionale dell’Umbria su proposta dell’assessore Paola Agabiti.

In particolare, al centro del progetto approvato c’è la riqualificazione dell’area intorno alla piscina comunale, compreso l’anfiteatro che verrà ristrutturato.

I nostri obiettivi pian piano vengono raggiunti e realizzati, per l’interesse e il benessere dei nostri cittadini” ha commentato il sindaco Elisa Sabbatini. “Questo è il risultato di un lavoro assiduo ed efficace tra amministratori e tecnici, che guarda al futuro del nostro piccolo borgo che ha tanto da offrire. Questi fondi saranno destinati alla rigenerazione di ambiti urbani pubblici da adibire a parco attrezzato in prossimità della nuova Piscina comunale, per la creazione di nuovi spazi di relazione, di aggregazione sociale e rilancio dell’attrattività del centro urbano di Castel Ritaldi”.

“Attraverso queste importanti risorse – ha dichiarato l’assessore regionale Paola Agabiti – l’amministrazione regionale mira a supportare l’azione dei Comuni al fine di favorire, con i loro progetti, il benessere dei residenti e il rispetto per l’ambiente, definendo città, centri e borghi sempre più a misura d’uomo. Le opere finanziate, nel ridefinire spazi e ambienti di socialità, riportandoli a nuova vita, garantiscono contestualmente una maggiore sicurezza dei luoghi interessati, assicurando un presidio da parte dell’intera comunità”.

Come detto, oltre al progetto di rigenerazione urbana finanziato dalla Regione per circa 220mila euro, il Comune di Castel Ritaldi sta lavorando in maniera più ampia a tutta l’area circostante, compresa la stessa piscina che verrà completamente rifatta. Interventi che faranno seguito alla riqualificazione del viale Martiri della Resistenza e delle zone limitrofe, anche essi al centro di altri finanziamenti. E che culmineranno appunto con il progetto della piscina comunale, in fase esecutiva, per il quale l’amministrazione comunale ha attinto un mutuo. L’impianto natatorio verrà demolito e ricostruito secondo gli standard più moderni, con anche un’area per i bambini che finora non c’era. Ma saranno interessate anche le strutture comunali limitrofe a suo servizio, che poi verranno date in gestione attraverso un bando pubblico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!