Castel Ritaldi, grandi traguardi dell'Associazione musicale “Santa Cecilia” - Tuttoggi.info

Castel Ritaldi, grandi traguardi dell'Associazione musicale “Santa Cecilia”

Redazione

Castel Ritaldi, grandi traguardi dell'Associazione musicale “Santa Cecilia”

Dom, 09/03/2014 - 09:59

Condividi su:


Quando si parla di banda musicale molto spesso si pensa al passato: a Castel Ritaldi si dice banda e si pensa al futuro!
Potrebbe essere questa la sintesi del grande traguardo raggiunto dai ragazzi dell'Associazione musicale “Santa Cecilia” che hanno ottenuto dal Comune la gestione di uno spazio, un polo associazionistico che ospiterà nella frazione di Mercatello le attività dell'associazione.
Le numerose attività ed iniziative promosse nel corso degli anni, hanno avvicinato molte persone a questa realtà che conta oggi un centinaio di iscritti. L'appuntamento settembrino della “Festa de' 'a musica- Memorial Piero Bosi” è ormai diventato un punto di riferimento e d'incontro per molti musicisti e continua ad alimentare la curiosità e l'apprezzamento di quanti non conoscevano le potenzialità degli strumenti e delle formazioni bandistiche che in questa occasione danno un'impronta innovativa alla tradizione.
Ma l'orgoglio principale dell'associazione sono i giovani: la scuola di musica diretta dal Maestro Luca Panico conta 30 ragazzi che frequentano le classi di fiati, percussioni e musica d'insieme, i corsi avanzati della scuola hanno dato vita alla Young Band, 20 ragazze formano il gruppo delle majorettes, un unicum nel nostro territorio diretto dall'insegnante Manuela Chiodi.
Nuova sede, nuove idee, nuovi progetti che non smettono di crescere e coinvolgere persone in tutta la regione…e non solo!
Gli spazi della nuova sede ospiteranno la scuola di musica e majorettes, diventeranno la sala prove e lo scrigno nel quale verrà custodito il patrimonio storico di un'associazione che non smette di marciare da oltre un secolo. I nuovi progetti in cantiere coinvolgeranno tutta la cittadinanza, le varie realtà associative del territorio e tutti quanti vorranno contribuire a rendere questo spazio una fucina di idee da trasformare in attività e progetti tesi a migliorare la vivibilità del Comune di Castel Ritaldi e la diffusione della cultura tout court.
Chiunque fosse interessato ad iscriversi alla scuola di musica o ad entrare a far parte del gruppo majorettes, può contattare l'associazione tramite pagina fb (bandamusicale e majorettes di Castel Ritaldi) o via e-mail bandadicatelritaldi@libero.it
Nel tentativo di diffondere il più possibile l'amore per la musica, la banda acquista ogni anno degli strumenti che cede in comodato d'uso gratuito a chiunque voglia provare a condire la propria vita con la magia della musica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!