Caso Ceri, Goracci (CU), “ridicolizzata Festa e simbolo Regione” - Tuttoggi.info

Caso Ceri, Goracci (CU), “ridicolizzata Festa e simbolo Regione”

Redazione

Caso Ceri, Goracci (CU), “ridicolizzata Festa e simbolo Regione”

Interrogazione del consigliere regionale che pretende e chiede provvedimenti / L’ex sindaco ricorda “10 anni fa i Ceri diventarono tubi di Baci Perugina”
Ven, 17/10/2014 - 14:19

Condividi su:


Non si placano le polemiche di ieri sull’immagine pubblicitaria di una nota azienda alimentare umbra. Ora è arrivata pure l’interrogazione del consigliere regionale Orfeo Goracci (Comunista umbro), eugubino doc ed ex sindaco della sua città, che pretende di “conoscere quali atti concreti si intendono predisporre a difesa e a tutela dell’immagine della Festa dei Ceri, operazione assolutamente necessaria e doverosa”. I tre salami sorretti dai ceraioli, infatti, secondo il consigliere, avrebbero “ridicolizzato” la Festa in maniera quasi “blasfema”.

Goracci, che definisce la pubblicità “offensiva per la manifestazione, per Gubbio e per l’Umbria intera”, dice anche di voler “conoscere quali forme di reazione e condanna immediata il Governo e anche la Presidenza dell’Assemblea legislativa dell’Umbria (tra l’altro soggetto depositario dello stemma) abbiano manifestato e quali azioni repentine si intendono attivare per evitare che tali indegni fatti, come quello in oggetto, si ripetano”, visto che questo non è il primo episodio “scabroso” nei confronti della manifestazione eugubina. Goracci si riferisce all’Eurochocolate di 10 anni fa, quando allora ricopriva l’incarico di primo cittadino di Gubbio: in quel caso, i Ceri furono trasformati in tubi di Baci Perugina, scatenando sia la reazione “violenta e decisa” del sindaco che quella “netta ed inequivocabile” della Regione.

I Ceri – sottolinea Goracci nell’atto – per gli eugubini sono parte del loro dna, li hanno difesi nei secoli e difenderanno anche in futuro l’immagine e la tradizione uniche e irripetibili di questa Festa”. L’ex sindaco di Gubbio ribadisce anche che i Ceri “rappresentano l’intera regione Umbria”, essendone il simbolo dal 1973 e che, da circa tre anni, è stata “approvata anche un’apposita legge per riconoscere l’unicità di questa Festa, ritenuta espressione culturale dell’identità della Regione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!