Forse poco conosciuta ai più, la Chiesetta della Madonna dei Miracoli nei pressi di Porta Monterone si apre al pubblico, “illuminandosi” proprio durante le festività natalizie. Ad accenderla dal 20 dicembre fino al 31 gennaio 2009 è l'iniziativa “Case & Torri”, organizzata da Studio A'87, a cura di Antonella Pesola. Un'istallazione collettiva, inaugurata la scorsa settimana, volta a valorizzare con il contributo di alcuni artisti la piccola cappella votiva al cui ingresso si trova un pozzo che un tempo si narra contenesse dell'acqua miracolosa. All'interno della chiesa della Madonna dei Miracoli, detta per questo anche del Pozzo, sono contenuti degli affreschi di fine '400-'600 sovrastati da una suggestiva immagine della Madonna col Bambino che richiama il tema della natività.
È proprio per esaltare questo affresco che il progetto riunisce il talento di una folta schiera di artisti contemporanei sul rapporto tra l'evento sacro e la città: a loro è affidato infatti il compito di scolpire case e torri a formare un conglomerato che richiama il paesaggio medievale di Spoleto, un grande presepe che rende omaggio alla città ducale e all'immagine sacra della chiesa della Madonna dei Miracoli. Le opere vengono composte sopra l'altare, affiancandosi l'una all'altra di giorno in giorno, ciascuna con conformazioni e materiali diversi. L'idea è quella di un connubio tra valori spirituali e civili, in cui città antica e contemporanea si confondono, fino a completarsi organicamente nella notte del 5 gennaio.
Contaminare passato e presente, temi sacri e civiltà, questi i dualismi posti in essere dalla sensibilità di ciascuno degli artisti coinvolti nel progetto “Case & Torri”.
Le Case & Torri sono di:
Andrea Baffoni, Mario Boldrini, Stefano Bonacci, Sauro Cardinali, Tonina Cecchetti, Bruno Ceccobelli, Germano Cilento, Michele Ciribifera, Ettore Consolazione, Massimo Diosono, Emanuele De Donno, Carlo Dell'Amico, Andrea De Carvalho, Adriano Di Giacomo, Aldo Grazzi, Marino Ficola, Danilo Fiorucci, Luigi Frappi, Karpuseeler, Myriam Laplante, Luca Leandri, Paolo Liberati, Giuliano Macchia, Teodosio Magnoni, Luigi Manciocco, Francesca Manfredi, Colombo Manuelli, Vittoria Mazzoni, Roberta Meccoli, Gianluca Murasecchi, Claudio Palmieri, Franco Passalacqua, Laura Patacchia, Graziano Pompili, Umberto Raponi, Lorenzo Robusti, Sandford&Gosti, Mattia Santarelli, Franco Summa, Tau, Nello Teodori, Franco Troiani, Luigi Virili.