Cascata delle Marmore, nuova illuminazione entro inizio estate - Tuttoggi.info

Cascata delle Marmore, nuova illuminazione entro inizio estate

Redazione

Cascata delle Marmore, nuova illuminazione entro inizio estate

Dom, 15/01/2012 - 11:30

Condividi su:


Entro l’estate 2012 verrà riqualificato interamente l’impianto di illuminazione della Cascata delle Marmore.
L’Amministrazione Comunale ha concluso l’accordo con la società Enel Sole srl che prevede l’avvio del processo di valorizzazione e l’adeguamento dell’impianto di illuminazione del maggior sito turistico di Terni. L’accordo prevede il finanziamento dei lavori da parte del Comune per circa 50 mila euro. Tutto l'impianto, compresi gli interventi effettuati nel corso degli anni da Enel, sarà quindi trasferito al Comune che provvederà alla gestione e alla manutenzione.
“Con l'illuminazione artistica – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Silvano Ricci – splenderà anche di notte uno dei più importanti beni del patrimonio monumentale, archeologico e architettonico della nostra città quale è la Cascata delle Marmore. Dietro il progetto di adeguamento e gestione degli impianti di illuminazione c'è un lavoro molto complesso e particolare. Illuminare la Cascata di luce nuova significa studiarne prima la natura, la tipologia e la storia, fare i rilievi fotografici, catalogare gli elementi illuminanti già esistenti, rileggere gli elementi a da valorizzare, studiare il contesto ambientale e paesaggistico.
Gli interventi porranno la massima attenzione al rispetto dell' ambiente utilizzando lampade e apparecchi che proiettano la luce senza dispersioni. Un'illuminazione che vuole suscitare emozioni al visitatore e consentirà di mettere in risalto il fascino e la bellezza della Cascata e rappresentare l’acqua attraverso la funzionalità, l’energia e la vivacità a testimonianza di una risorsa che ha caratterizzato l’economia del nostro territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!