Casa Rossa, Spoleto ovvero "La città senza lavoro" - Tuttoggi.info

Casa Rossa, Spoleto ovvero “La città senza lavoro”

Redazione

Casa Rossa, Spoleto ovvero “La città senza lavoro”

Per l'Associazione politica, "Occorre riprendere gli insegnamenti del novecento, per un riscatto economico, sociale e politico"
Sab, 20/02/2016 - 09:50

Condividi su:


di Casa Rossa

Sentiamo parlare di tutto anche nella nostra città, tutto meno ciò che serve prima di ogni altra cosa, il lavoro. Quel lavoro che non c’è e quando c’è è senza diritti, precario e con salari da fame, di cinque, seicento euro al mese.

Non si può rimanere indifferenti, non possiamo rimanere incapaci di intervenire, come il movimento operaio ci ha insegnato nel XX secolo. Il XX secolo, il secolo di mezzo tra due secoli senza diritti, il XIX e il XXI.

A Spoleto c’è la desertificazione industriale, dal 1985 ad oggi, in trent’anni, tutto il tessuto di aziende di media grandezza è stato smantellato. Prima il Cotonificio, poi la Panetto e Petrelli, quindi la Minerva, infine la IMS-Pozzi. La Cementir è esangue e sono rimasti al lavoro poco più di 90 dipendenti, allo SMMT restano poco più di 200 lavoratori, all’Italmatch poche decine.

In queste aziende, alla metà degli anni ’70 lavoravano 2.500 operai, oggi ne restano 300. Al loro posto, nulla, o quasi, la Tecnokar e poco altro e si devono aggiungere le conseguenze sull’indotto che non sono poche e sono gravi.

Per il resto, salari da fame, lavoro precario, lavoro nero e disoccupazione. Le cose cambiano nome ma la condizione di chi lavora è la stessa miserevole del XIX secolo; oggi si chiamano voucher, call center, partite IVA, ma siccome, quando va bene, si portano a casa 600 euro, in una famiglia per vivere, occorre che si lavori in 3 o 4, come nell’ottocento.

Chi perde lavoro a Spoleto, se lo ritrova, quando va bene, lo trova fuori città, non a Spoleto. Poi, soprattutto, come ti giri, un mare di persone disoccupate o che si arrangiano con lavoretti per portare a casa 10! 20 ! euro per ogni giorno che lavorano, naturalmente non lavorano tutti i giorni. Amici, parenti, conoscenti, è un affanno e un’angoscia continui.

Di fronte a questo dramma sociale occorre riprendere gli insegnamenti del novecento, per un riscatto economico, sociale e politico degli ultimi che tornano ad essere proletariato più di prima. Il novecento ha insegnato che non ti regala niente nessuno, che bisogna conquistarsi tutto, dal pezzo di pane fino ad una società dove lo sfruttamento e la disoccupazione siano cancellati.

Poche chiacchiere e tutti insieme nella stessa direzione, ci occorrono subito, quanto prima almeno, tre cose: organizzazione, l’ unità degli ultimi, la lotta di tutti.

Una strada difficilissima nel momento di massima crisi del capitalismo e di disarticolazione  di ciò che è stato il Movimento operaio del novecento, ma la strada è questa e non ce ne sono altre, per questo siamo decisi a spendere tutte le nostre energie per convincere e far capire a chi oggi vive la disperazione o è precipitato nella delusione che insieme possiamo fare cose importanti.

Incontriamoci per costruire insieme un COMITATO DI DISOCCUPATI E PRECARI DEL LAVORO A SPOLETO.

LUNEDI’ 22 FEBBRAIO ore 18 alla CASA ROSSA via XIV giugno 26 Spoleto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!