Siamo a metà gara delle Cartoniadi: la gara di raccolta differenziata tra i Comuni di Città di Castello, Foligno, Gubbio, Orvieto, Perugia, Spoleto e Terni che si svolge dal 15 novembre e 15 dicembre. Siamo tutti convocati è lo slogan che il Comieco, il consorzio per il recupero della carta e del cartone e la Regione dell’Umbria hanno scelto per sollecitare tutti i cittadini a separare di più e meglio questi materiali.
Come fare quindi per contribuire a far vincere la propria città in questa competizione che potrà far guadagnare al comune 30.000 euro da impiegare a fini di utilità sociale? E’ sufficiente gettare la carta e il cartone negli appositi cassonetti o ai centri di raccolta VUS entro il 15 dicembre. Il vincitore sarà il comune che migliora la propria performance di raccolta rispetto al dato di partenza.
E allora, tutti alla ricerca di vecchi libri scolastici dimenticati da anni in cantina, di materiali di archivio non più utili, di vecchi scatoloni, per contribuire a far vincere la propria città, ma soprattutto per sottrarre alla discarica materiale prezioso e consolidare l’abitudine alla separazione dei rifiuti.
Comieco che promuove le Cartoniadi già da alcuni anni, ha osservato un aumento medio del 30% della raccolta differenziata durante la gara, aumento che terminata la competizione si attesta intorno al 15%. Un risultato quindi che va oltre il periodo di gara che dimostra come fare la raccolta differenziata è fondamentalmente una questione di abitudine: basta iniziare e diventa un gesto automatico.