Cartoline in ospedale e case di cura per alleviare la sofferenza dei pazienti

Cartoline in ospedale e case di cura per alleviare la sofferenza dei pazienti

Redazione

Cartoline in ospedale e case di cura per alleviare la sofferenza dei pazienti

Mar, 21/12/2021 - 12:25

Condividi su:


Le cartoline in ricordo di Luigi Paternesi, che ogni giorno andava all'ospedale di Foligno a regalare i suoi disegni ai malati

Regalare un sorriso, un attimo di felicità con una cartolina. Tutti i giorni e per tutto il periodo delle festività natalizie, saranno recapitate cartoline per regalare un momento di felicità ai pazienti ricoverati nell’ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno e agli ospiti delle residenze sanitarie assistite e residenze protette del comprensorio (Foligno, Spello, Bevagna, Trevi, Nocera Umbra, Capodacqua).

In ogni cartolina sono impressi pensieri e immagini ironiche, poetiche, leggere, anche leggerissime, proverbi, modi di dire, modi di fare per allietare e riempire la giornata e per non sentirsi più soli.

Un gesto quotidiano di sollievo, vicinanza ed affetto, per trasformare ansie, paure, difficoltà, senso di solitudine, in pensieri positivi.

Questo progetto, che prende il via giovedì 23 dicembre, è stato fortemente voluto e promosso dalle direzioni dell’ospedale e del distretto di Foligno dell’Azienda Usl Umbria 2, rispettivamente dott.ssa Rita Valecchi e dott. Paolo Tozzi e nasce dalla collaborazione con “La Logheria”, un “take away di grafica e design” e da Barbanera che hanno messo a disposizione un prezioso archivio di  testi e immagini.

In chiave moderna il progetto delle cartoline, che ha incontrato la piena disponibilità e collaborazione degli operatori delle strutture sanitarie, ricorda la storia di Luigi Paternesi, Gigino, così era conosciuto e così amava firmare i suoi disegni. Ferroviere folignate con la passione per il disegno, negli anni 60/70, era solito recarsi ogni giorno all’ospedale della sua città per andare a regalare i suoi disegni ai pazienti ricoverati. Tutti a Foligno lo ricordano ancora. L’arrivo di Gigino in reparto era un momento di piccola felicità.

Le direzioni dell’ospedale e del distretto di Foligno della Usl Umbria 2 rivolgono un sentito ringraziamento a La Logheria, a Barbanera e agli sponsor che hanno consentito di realizzare questo piacevole evento per i nostri pazienti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!