Carnevale di Avigliano, presentato il programma - Tuttoggi.info

Carnevale di Avigliano, presentato il programma

Redazione

Carnevale di Avigliano, presentato il programma

Il “Trionfo del Carnevale-seicento vicis, il secolo del Risveglio” che si svolgerà ad Avigliano dal’8 al 25 febbraio
Ven, 24/01/2020 - 15:35

Condividi su:


Il Laboratorio del Paesaggio e le Maschere Umbre della Commedia dell’Arte Rosalinda, Nasotorto, Nasoacciaccato e Chicchirichella sono le maschere umbre della commedia dell’arte, nate e create ad Avigliano Umbro. Saranno loro le protagoniste dell’edizione 2020 del “Trionfo del Carnevale-seicento vicis, il secolo del Risveglio” che si svolgerà ad Avigliano dal’8 al 25 febbraio.

L’evento è organizzato dal Laboratorio del Paesaggio con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la pro loco, l’ente Rinascimento di Acquasparta, i commercianti e le associazioni del territorio. L’edizione annuale è stata presentata stamattina in Provincia in una conferenza stampa dall’assessore Daniele Gentili, dal consigliere comunale Angelo Melari, dal maestro Marco Venturi per SoniOriginis, da Luciano Manni per l’ente Rinascimento di Acquasparta, da Alberto Angeli della pro loco, da Andrea Piacenti per i rioni di Avigliano Umbro e da Paola Venturi, presidente, e Paola Contili direttore artistico dell’associazione culturale Il Laboratorio del Paesaggio.

Il Trionfo del Carnevale si arricchisce di nuovi appuntamenti. Apre infatti la manifestazione la Masterclass di Commedia dell’Arte tenuta l’8 e il 9 febbraio al Teatro comunale dal Maestro Carlo Boso, autore, attore, regista, drammaturgo, docente della Commedia dell’Arte, fondatore dell’Académie Internationale Des Arts du Spectacle che ha sede a Versailles (FR). Il Maestro concluderà la Masterclass con una conferenza sulle Maschere Umbre della Commedia dell’Arte in collaborazione con la UILT Unione Italiana Libero Teatro.

Una tappa importantissima per le 4 maschere Umbre Rosalinda, Nasotorto, Nasoacciaccato e Chicchirichella che hanno visto la luce nel 2015 riscoperte da Oliviero Piacenti e Paola Contili da un’antica filastrocca tramandata oralmente. Stagisti da ogni parte d’Italia verranno per partecipare a questa Masterclass che per il nostro piccolo centro è un evento straordinario. Le 4 Maschere Umbre della Commedia dell’Arte, animate dalla creatività di Oliviero Piacenti e Paola Contili, hanno relazioni con tanti comuni limitrofi, trovano elementi di comunione nella genealogia, nel dialetto e nei modi di dire, nella gastronomia e nelle produzioni locali, così da rappresentare un vasta parte della Regione Umbria quali testimonial in Italia e nel mondo.

Per una connotazione ancora più marcata del legame delle Maschere Umbre col territorio, con la storia e con le tradizioni, la proposta de Il Trionfo del Carnevale-SEICENTO VICIS il Secolo del Risveglio vede la famiglia Vici e le Maschere Umbre legate insieme dai festeggiamenti per la nascita di una bambina molto desiderata, nata nel cuore dell’inverno vicino al periodo carnascialesco del 1649, la piccola Felice Paola, nipote di Settimio Vici Cavaliere dell’Ordine di Malta. La rievocazione storica dell’evento, alla seconda edizione, si svolge domenica 16 febbraio a Palazzo Vici, nel centro storico di Avigliano Umbro, dove verranno rappresentate scene di vita della famiglia Vici.

A seguire i festeggiamenti con il Corteo storico e la rievocazione in piazza del Gran Ballo Barocco, lo spettacolo delle Maschere della Commedia dell’Arte e poi musici e cantori, tamburini e sbandieratori per allietare il pubblico. Una manifestazione in grado di coniugare il presente e la storia, le Maschere Umbre e la riscoperta del Carnevale legato alla Commedia dell’Arte e al Seicento Aviglianese, che per mezzo della famiglia Vici ebbe la sua epoca di risveglio culturale economico ed artistico.

Quest’anno per sottolineare con maggior forza la valenza del tessuto artistico del periodo secentesco, prendono il via in seno alla manifestazione de Il Trionfo del Carnevale due filoni prettamente inerenti al seicento, due Festival ideati e diretti da Paola Contili, per dare nuova linfa vitale, facendo affluire nuove energie alla manifestazione, attraendo sempre nuovi artisti e nuove situazioni, allargando le possibilità di scambio artistico, sociale e culturale. Il Festival SoniORIGINIS canti e suoni delle nostre origini, del nostro risveglio culturale, è il concerto barocco in costume, a lume di candela, nella chiesa Parrocchiale che fu fatta costruire da Settimio Vici affrescata dal pittore Bartolomeo Barbiani, concerto in onore e alla presenza della famiglia Vici, insieme ai rappresentanti dei Rioni con i loro gonfaloni. Responsabile dell’evento è il Maestro Marco Venturi. Canta Francesca Romana Garroni. Il concerto si terrà il 22 Febbraio.

Il Festival ArsCOMEDIA arte della Commedia è aperto quest’anno dalla Compagnia I Fiori di Bacco con lo spettacolo Antigone per la regia di Carlo Boso. Si tratta di un’opera originale liberamente ispirata all’Antigone di Sofocle, racconta l’epopea della famiglia di Edipo illustrata da personaggi che indossano maschere alla maniera della Commedia dell’Arte. Tutto questo nasce da una profonda convinzione che anima da sempre Il Laboratorio del Paesaggio e cioè la forza della cultura attraverso la promozione delle varie discipline artistico-culturali: Cinema, Teatro, Danza, Musica, Poesia, Pittura, Gastronomia.

Tutto questo è Paesaggio. All’interno del ricco calendario anche altri appuntamenti: Il Premio Oliviero Piacenti alla creativita’ 2020 col coinvolgimento dei ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria del Comune di Avigliano Umbro per continuare a dare spazio alla creatività e a stimolare nuove produzioni col sostegno dell’ArtMuseO espressioni creative Oliviero Piacenti, nato con tale scopo, oltre a quello di preservare la grande memoria storica locale, La Battaglia dei Rioni, la sfida nei giochi popolari antichi per contendersi l’ambito Palio, che sarà custodito dal Rione per un anno intero e poi rimesso in gioco l’anno successivo.

La riscoperta di antichi giochi popolari sarà accompagnata dalla sfilata di gruppi mascherati con tema storico realizzati dai 4 rioni di Sant’Egidio, Madonna delle Grazie, Castelluzzo e Pian dell’Ara. Ogni rione in gioco sarà capitanato dalla maschera umbra corrispondente ed accompagnato da un sostanzioso gruppo di sostegno che sventolerà i colori rionali concorrerà per vincere il Palio.

Di seguito il programma completo: Il Trionfo del Carnevale – Seicento Vicis 2020 8 – 25 febbraio 2020 Sabato 8 e Domenica 9 ore 10.00-18.00 – Teatro comunale – Masterclass di Commedia dell’Arte con il maestro Carlo Boso autore, attore, regista, drammaturgo e maestro della Commedia dell’Arte in collaborazione con la UILT Unione Italiana Libero Teatro Sabato 8 ore 20,00 – Taverna della Fortezza Alta di Dunarobba – cena di Carnevale in maschera e incoronazione del regnante 2020, con proiezione di filmati da ArtMuseO Oliviero Piacenti e premiazione maschera o gruppo mascherato.

Domenica 9 ore 18.00 – Teatro comunale – Cerimonia di Chiusura della Masterclass di Commedia dell’Arte e conferenza sulle Maschere Umbre con il maestro Carlo Boso e la UILT Unione Italiana Libero Teatro

Sabato 15 – ore 21.00 – Prima edizione del Festival di Commedia dell’Arte ArsCOMEDIA con Antigone, scoppiettante spettacolo teatrale alla maniera della Commedia dell’Arte per la regia di Carlo Boso – compagnia I Fiori di Bacco (Roma)

Domenica 16 – ore 15.00 – SEICENTO VICIS il secolo del risveglio – visita a palazzo Vici in onore dei natali di Felice Paola A.D. 1649, a seguire Corteo storico e, in piazza, lettura del bando, canto dell’inno, Ballo barocco del Centro Studi Danza L’Arabesque di L’Aquila, spettacolo delle Maschere Umbre “La confessione” per la regia di Paola Contili, tamburini e sbandieratori dell’Arcus Tuder di Todi

Giovedì grasso 20 – ore 10.00 – Visita alle scuole comprensorio Avigliano Umbro Montecastrilli con Maurizio Trapelli, Presidente coordinamento nazionale Maschere Italiane, nei panni della maschera parmense Al Dsèvod accompagnato dalle Maschere Umbre della Commedia dell’Arte

Sabato 22 – ore 21.00 – Chiesa Parrocchiale SS. Trinità – Prima edizione del Festival di musica barocca in costume SoniORIGINIS con concerto a lume di candela per clavicembalo e violino dei Maestri Marco e Sara Montani, canta Francesca Romana Garroni in onore dei natali di Felice Paola, alla presenza della famiglia Vici

Domenica 23 – ore 15.00 – Giardini Piacenti – la Battaglia dei Rioni per contendersi l’ambito palio con gli arcieri dell’Arcus Tuder di Todi Martedì grasso 25 – ore 16.00 – Teatro comunale – Premio Oliviero Piacenti creatività 2020, con attestati e premi per i ragazzi della scuola Primaria e Secondaria, a seguire rogo di Pippinaccio in Piazza Piave ed estrazione della Riffa di beneficenza

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!