Carcere di Capanne, visita delle istituzioni. Detenute chiedono percorsi di reinserimento - Tuttoggi.info

Carcere di Capanne, visita delle istituzioni. Detenute chiedono percorsi di reinserimento

Redazione

Carcere di Capanne, visita delle istituzioni. Detenute chiedono percorsi di reinserimento

Sab, 28/04/2012 - 12:51

Condividi su:


Un migliore reinserimento nella società e nel mondo del lavoro è quanto richiesto dalle donne detenute nel Carcere di Perugia Capanne ad alcuni esponenti delle istituzioni in visita alla struttura.

A far visita alle donne carcerate nel centro di detenzione perugino, notoriamente gravato dal problema del sovraffollamento, sono stati ieri alcuni esponenti delle istituzioni, come la vicepresidente della regione Carla Casciari, l’assessore alle Pari opportunità del comune di Perugia Lorena Pesaresi, l'assessore provinciale Ornella Bellini e Eleonora Pace, presidente del Centro Pari Opportunità regionale.

Il tema del reinserimento è stato al centro anche di un incontro dei giorni scorsi a Perugia, nel contesto del Festival Internazionale di Giornalismo.

A proposito delle necessità e delle richieste espresse dalle detenute la vicepresidente ha riferito che la direttrice del carcere, Bernardina Di Mario, proprio a loro nome ha posto l’accento sulla necessità di continuare le attività di formazione finalizzate all’inserimento lavorativo all’interno dell’istituto penitenziario perché ciò permette di poter apprendere e, nello stesso tempo, di avere sempre un occhio attento verso l’esterno per vivere meglio il presente caratterizzato dal fatto di scontare la pena, e il futuro.

“Secondo quanto riferito dal direttore dell’istituto – ha detto Casciari – attualmente sono cinque le detenute recluse nel carcere di Capanne che lavorano all’esterno grazie all’applicazione dell’art 21, ed altre già sarebbero pronte per questa fase resa più complicata anche dalla mancanza di collegamenti in alcuni orari del giorno tra Perugia e la località in cui è ubicato il carcere”.

Oltre al problema dei trasporti, le detenute hanno espresso il desiderio, o meglio la necessità, di lavorare e di continuare in modo stabile l’attività formativa. L’assessore Bellini ha quindi proposto di organizzare in tempi brevi un incontro anche con la Regione per affrontare proprio queste tematiche e decidere come meglio utilizzare le risorse. Un aspetto fondamentale questo anche per l’assessore comunale Pesaresi, che ha ricordato che la detenzione trova il suo senso proprio se finalizzata al reinserimento.

La visita alle donne carcerate è stata organizzata tra le iniziative previste nell’ambito della Giornata internazionale della donna.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!