Carbonesca e Colpalombo hanno trovato un nuovo medico di base - Tuttoggi.info

Carbonesca e Colpalombo hanno trovato un nuovo medico di base

Redazione

Carbonesca e Colpalombo hanno trovato un nuovo medico di base

Ven, 17/02/2023 - 16:50

Condividi su:


Dopo oltre un mese senza medico le due comunità hanno finalmente trovato il successore di Gino Bellucci, si tratta della dottoressa Emanuela Gargaglia

Nei locali della Pro Loco di Carbonesca, ieri sera (16 febbraio) è stata presentata ai cittadini la dottoressa Emanuela Gargaglia, che succederà al dottor Gino Bellucci nella cura degli utenti delle frazioni eugubine di Carbonesca e Colpalombo, rimaste senza medico di base dal 4 gennaio scorso.

La risposta alle esigenze dei cittadini è arrivata grazie allo sforzo corale della stessa Pro Loco ma anche della comunità e del distretto sanitario Alto Chiascio, in particolare della dottoressa Paola Tommasoli. La consigliere Lega Manuela Puletti aggiunge che “un grazie importante va al direttore generale dell’Asl 1, Massimo Braganti, con il quale mi sono più volte confrontata per individuare una soluzione appropriata”.

Lo stesso Braganti, in occasione dell’incontro promosso a Gubbio proprio sulla mancanza di medici nel vasto Comune aveva detto come ”attualmente le nuove assunzioni siano estremamente difficoltose per mancanza di candidati”. il sindaco Filippo Stirati aveva invece sottolineato come “nelle aree più svantaggiate, viene meno di fatto il diritto alla salute, con i residenti, quasi sempre anziani e con difficoltà, privati del servizio e costretti a fare chilometri per poter andare dal medico.

A rendere ancora più difficile la situazione è stata la presa d’atto che su 27 medici in pianta organica solo 19 sono quelli in servizio nel territorio di Gubbio, uno dei più grandi d’Italia. “Il medico di base – ha aggiunto Puletti – è una figura cruciale per famiglie e anziani. In Umbria come nel resto d’Italia, le criticità derivanti dalla pandemia e dal pensionamento di molti medici hanno creato notevoli difficoltà di reperimento degli specialisti soprattutto per quanto riguarda i piccoli Comuni, zone periferiche e frazioni. In questo contesto la politica può e deve fare la sua parte in sinergia con le realtà del territorio“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!