Carabinieri ritrovano statua del 1400 rubata decenni fa: venerdì la consegna alla Diocesi

Carabinieri ritrovano statua del 1400 rubata decenni fa: venerdì la consegna alla Diocesi

Sara Fratepietro

Carabinieri ritrovano statua del 1400 rubata decenni fa: venerdì la consegna alla Diocesi

Mar, 08/02/2022 - 15:30

Condividi su:


Il ritrovamento della statua della Madonna trafugata da Cortigno di Norcia avvenuto ad opera dei carabinieri del Nucleo tutela beni culturali

Da decenni si erano perse le sue tracce e le speranze di poterla ritrovare erano pressoché nulle. Finalmente, però, la comunità di Cortigno di Norcia riavrà la statua lignea della Madonna, risalente al 1400, trafugata a fine anni ’60. A recuperarla sono stati i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio.

I militari dell’Arma dello speciale nucleo dedicato ai beni culturali riconsegneranno l’opera d’arte all’Archidiocesi di Spoleto – Norcia venerdì. Lo ha annunciato l’arcivescovo Renato Boccardo, esprimendo il suo plauso per l’importante attività compiuta dai carabinieri. Nelle prossime settimane il recupero dell’opera – che inizialmente sarà custodita nel museo diocesano a Spoleto – sarà oggetto di una conferenza stampa. Quindi, “non appena la chiesa di Cortigno (nella foto, ndr) sarà abilitata a riceverla”, la statua della Madonna tornerà ‘a casa’ dopo decenni. Per custodirla al meglio, infatti, servirà un sistema d’allarme apposito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!