Capodanno in piazza con Amadeus, ecco il piano approvato

Capodanno in piazza con Amadeus, ecco il piano approvato

Redazione

Capodanno in piazza con Amadeus, ecco il piano approvato

Gio, 15/12/2022 - 08:05

Condividi su:


Le attività per garantire la sicurezza nella serata del 31 dicembre: in campo dipendenti comunali e anche volontari

Approvato dalla Giunta comunale il Piano di protezione civile per la sera del 31 dicembre, quando piazza IV Novembre ospiterà lo spettacolo in diretta su Rai 1 con Amadeus.

In vista dell’evento per il Capodanno 2023 e del flusso di visitatori ad esso collegato, per assicurare anche adeguati livelli di protezione civile, il Comune di Perugia organizzerà il controllo della viabilità, l’accesso e il deflusso del pubblico e attiverà la propria struttura di Protezione civile coinvolgendo anche le organizzazioni regionali di volontariato.


Capodanno Rai, parata di cantanti e attori
sul palco delle polemiche e delle aspettative


Le tre azioni del Piano

Le attività oggetto del Piano di protezione civile, illustrato dall’assessore Luca Merli, sono essenzialmente di tre tipi: controllo dei flussi pedonali in ingresso e in uscita nelle aree interessate dall’evento musicale in piazza IV Novembre e agevolazione dei flussi nelle aree circostanti; supporto alle forze di Polizia locale al servizio della manifestazione in una serie di punti strategici; azioni di monitoraggio nelle aree interessate dalla manifestazione e trasmissione delle informazioni alla Centrale operativa comunale (C.O.C.).

In campo dipendenti comunali e anche volontari

Per l’attuazione del Piano saranno coinvolte, secondo i diversi ruoli, le strutture comunali (Struttura organizzativa Sicurezza, Protezione civile comunale, Responsabili di funzione previsti dal Piano Multirischi, Gruppo comunale di volontari di Protezione Civile Perusia) e strutture esterne di supporto (associazioni di volontariato aderenti alla Consulta regionale di volontariato di Protezione civile, Centrale Operativa Umbria Soccorso (118), Croce Rossa Italiana, Gest – Gesenu, Prait).

Il COC a Pian di Massiano

Il Centro Operativo Comunale sarà istituito il 31 dicembre a Pian di Massiano (strada Santa Lucia 2) e resterà attivo dalle ore 19 alle ore 02,00 del giorno seguente per assicurare la direzione e il coordinamento per lo svolgimento delle attività del Piano di Protezione civile. “L’approvazione del Piano rappresenta un importante contributo all’organizzazione del grande evento di Capodanno che Perugia ha l’onore di ospitare – commenta l’assessore Luca Merli -. Un evento che ci vede impegnati a lavorare su più fronti e in sinergia con tutti i soggetti competenti per assicurare una serata indimenticabile e all’insegna della serenità ai perugini e ai tanti turisti che la città si prepara ad accogliere”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!