"Una canzone per i nonni", scuola di Gaifana al concorso di Todi

“Una canzone per i nonni”, scuola di Gaifana al concorso di Todi

Redazione

“Una canzone per i nonni”, scuola di Gaifana al concorso di Todi

Gio, 06/10/2022 - 07:52

Condividi su:


Entusiasti i bambini protagonisti dell'evento

Secondo posto per la scuola primaria “Radice” di Gaifana al concorso “Una canzone per i nonni”, svoltasi al teatro comunale di Todi. La manifestazione è stata promossa dall’Associazione “50 & più” e dal suo presidente Giancarlo Acciaio con  il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Todi, delle Province di Perugia e Terni e della Diocesi Orvieto-Todi.

Come partecipare

Per accedere a tale concorso le scuole, precedentemente iscritte, dovevano comporre il testo di una canzone sull’importanza del ruolo dei nonni e cantarla con la melodia inviata dalla commissione alle insegnanti. Per arrivare alla stesura del testo, i bambini hanno intervistato i propri nonni su come trascorrono il tempo insieme.

Le finalità del concorso

La finalità di tale manifestazione è stata quella di valorizzare il ruolo che oggi i nonni assumono nella nostra società. “I nonni sono sempre vicino a me quando ho bisogno” spiega una bambina alla maestra; “I miei nonni non ci sono più e questa festa è un’occasione per ricordarli!” riflette un’altra.

Le scuole finaliste

Sul palco si sono esibite con le loro canzoni le cinque scuole finaliste (Perugia, Castel del Piano, Bastia Umbra, Umbertide e Gaifana). La scuola Primaria di Gaifana si è aggiudicata il 2° posto con la canzone “Il tempo vola”. Per questa piccola scuola è stato un gran successo. Al momento della premiazione sono stati invitati sul palco e omaggiato con un trofeo tre nonni in rappresentanza di tutti gli altri.

I complimenti del preside

Successivamente  il Dirigente Scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo D. Alighieri di Nocera Umbra, a cui fa capo la scuola di Gaifana, prof.Leano Garofoletti, si è complimento per il risultato ottenuto ringraziando gli alunni, i genitori che li hanno accompagnati e i nonni per aver potuto realizzare tutto ciò. Inoltre ha ringraziato tutte le insegnanti che hanno contribuito a preparare i bambini. 

Il successo della manifestazione

L’evento ha riscosso un enorme successo coinvolgendo bambini, genitori e nonni nel trascorrere una giornata in compagnia.“I nonni sono una cosa preziosa per noi bambini. Ogni singolo giorno ci fanno divertire e passare giornate serene…” commenta una bambina mentre emozionata esce da Teatro

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!