La canzone di Natale "Caro Follower" fa il pieno di like | Guercio colpisce ancora - Tuttoggi.info

La canzone di Natale “Caro Follower” fa il pieno di like | Guercio colpisce ancora

Redazione

La canzone di Natale “Caro Follower” fa il pieno di like | Guercio colpisce ancora

Ven, 18/12/2020 - 16:46

Condividi su:


La produzione della canzone e del video è tutta spoletina ed è nata da un'idea di Fabio Pinchi, uno dei fondatori insieme a Tommaso Biondi, del progetto satirico Guercio.org

Lanciata il 15 dicembre durante la puntata di Guercio Live, la canzone di Natale “Caro Follower … ” sta facendo incetta di like sui social.

La produzione della canzone e del video è tutta spoletina, anche se con una puntata all’estero, ed è nata solo qualche giorno prima del lancio da un’idea di Fabio Pinchi, uno dei fondatori insieme a Tommaso Biondi, del progetto satirico Guercio.org

Amici musicisti

La storia è di quelle che parlano di amicizia e di artisti, una storia che a Natale scalda il cuore e strappa un sorriso. Un po’ del tipo “alla fiera dell’est”, ma con un finale decisamente migliore.

Tutto ha inizio quando un motivetto natalizio si insinua nella testa di Fabio Pinchi, il quale ci scrive sopra un testo veloce e prima di perderlo lo canta subito, in un messaggio vocale, all’amico Andrea Patarini.

Patarini accetta la sfida, senza pensarci due volte: “Qualcosa ci si può fare!”. Nasce così la base musicale della canzone. Il risultato è buono, ma potrebbe essere migliore. A questo punto, non ci si può accontentare.

Ragion per cui la prima bozza di musica e parole volano, via etere, fino a Indianapolis dove vive e lavora lo spoletino Daniele Cucchiaroni (pianista) che ci aggiunge note e frasi di archi per arricchire la prima stesura. Ma manca ancora qualcosa.

La canzone quindi riparte e torna a Spoleto dove il Maestro Mirko Pantalla ci crea sopra un giro di chitarra, studiato giusto appunto per il componimento natalizio. Ora manca solo il cantato.

La registrazione

A questo punto tutto lo staff di Guercio si ritrova, sempre tenendo la debita distanza, negli “studios” di Media Marketer per registrare audio e video di “Caro Follower …” con la regia di Pinchi e Patarini, ma sopratutto con la preziosa guida della Maestra di canto Elisabetta Pallucchi.

Hanno partecipato ai progetto, oltre all’ideatore (il Guercio Fabio Pinchi) e ai sopra citati maestri di musica e canto, anche: Tommaso Biondi (l’altro Guercio), Giovanni Maria Angelini Paroli (il Guercio della Valnerina), Leonardo Perini (l’Editor), Sara Cipriani (the Director), Niccolò Perini (che ha realizzato e montato la clip video) e le supporters Agata e Anita.

Ed ecco che in meno di una settimana, con un po’ di amicizia, tanta bravura dei compositori, un po’ di incoscienza dei cantanti e qualche risata, è nato l’augurio di buone feste, dedicato da Guercio.org ai propri followers.

Il risultato, un po’ ironico e irriverente, eccolo qua:

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!