Cantone saluta Perugia e approda alla Procura di Salerno - Tuttoggi.info

Cantone saluta Perugia e approda alla Procura di Salerno

Redazione

Cantone saluta Perugia e approda alla Procura di Salerno

Gio, 26/03/2026 - 11:53

Condividi su:


Raffaele Cantone lascia Perugia per assumere l’incarico di procuratore capo di Salerno. La sua candidatura era stata avanzata all’unanimità in commissione.

Il plenum del Consiglio superiore della magistratura ha scelto la nuova nomina, con quattro astensioni: il consigliere togato indipendente Andrea Mirenda e i consiglieri laici Daniela Bianchini, Isabella Bertolini e Claudia Eccher, in quota centrodestra.

Approdato a Perugia nel giugno del 2020, Cantone torna dunque nella sua Campania. Dove aveva iniziato la sua carriera di magistrato. E’ stato infatti nominato uditore giudiziario l’1 agosto 1991 ed è stato assegnato, quale prima sede, l’1 ottobre 1992 alla Procura della Repubblica presso la Pretura Circondariale di Napoli. Dal settembre 1996, trasferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli ed assegnato alla sezione “criminalità economica”; dal settembre 1999, designato alla Direzione Distrettuale Antimafia della medesima Procura della Repubblica, si è occupato delle indagini sui gruppi camorristici operanti nel casertano.

Dall’ottobre del 2007 al Massimario della Corte di Cassazione, dove ottobre del 2013 è stato nominato coordinatore del settore penale.

Dall’Aprile 2014 all’ottobre 2019 è stato fuori ruolo, rivestendo l’incarico di presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione.

Dall’ottobre 2019 è ritornato in ruolo all’Ufficio del Massimario presso la Corte di Cassazione. E dal 29 giugno 2020 aveva assunto l’incarico di procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!