Cani, da lunedì più controlli e multe su guinzagli, documenti ed escrementi

Cani, da lunedì più controlli e multe su guinzagli, documenti ed escrementi

Redazione

Cani, da lunedì più controlli e multe su guinzagli, documenti ed escrementi

Sab, 20/03/2021 - 12:08

Condividi su:


Più controlli a Terni contro chi non raccoglie gli escrementi dei cani, ma anche sul possesso di guinzaglio (e museruola) e sulla correttezza dei documenti

Più controlli a Terni contro chi non raccoglie gli escrementi dei cani, ma anche sul possesso di guinzaglio (e museruola quando previsto) e sulla correttezza dei documenti.

Da lunedì, infatti, le associazioni che svolgono attività di Guardia zoofila convenzionate con il Comune di Terni potranno elevare verbali di accertamento e contestazione di sanzione amministrativa per quel che riguarda la corretta conduzione dei cani.

Questa possibilità – spiegano gli assessori Giovanna Scarcia e Cristiano Ceccotti – deriva da una convenzione innovativa stipulata tra Comune e associazioni di volontariato che si occupano della tutela degli animali, per lo svolgimento di attività di vigilanza, controllo e prevenzione sulla corretta conduzione degli animali d’affezione”. 

Cani, cosa potranno controllare le guardie zoofile

In particolare le Guardie zoofile convenzionate potranno verificare la corretta attuazione da parte dei proprietari di alcune delle norme principali per la conduzione dei cani, come: la conduzione al guinzaglio, la raccolta degli escrementi, il possesso dei documenti di iscrizione all’anagrafe canina, l’avere con sé la museruola nei casi richiesti.

Gli obiettivi

“Con la collaborazione delle associazioni, che ringraziamo per la disponibilità – dicono gli assessori Scarcia Ceccotti miriamo a migliorare il controllo all’interno dei parchi cittadini, la tutela dei diritti dei cani e dei loro proprietari che si comportano secondo le regole e garantiamo più efficacemente a tutti i cittadini il diritto a vivere gli spazi verdi e le vie e piazze in tranquillità, sia sotto l’aspetto igienico-sanitario, che di sicurezza personale” .

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!