Le agevolazioni previste dall’avviso pubblico della direzione Istruzione coesione sociale salute e sport finalizzate a promuovere la partecipazione alle attività estive dei Campus da parte dei bambini e ragazzi appartenenti alle famiglie più disagiate hanno ottenuto un riscontro ampiamente positivo.
Le risorse destinate a tale iniziativa sono state infatti interamente utilizzate attraverso la concessione di voucher che consentono la partecipazione di oltre 40 bambini/ragazzi i quali, a causa delle loro condizioni economiche disagiate, avrebbero rischiato di rimanere esclusi dalle iniziative aggregative estive.
La nuova modalità del voucher, introdotta in collaborazione con lo Sportello del cittadino, ha consentito di concedere tali agevolazioni in tempi rapidissimi, evitando alle famiglie attese al fine di una fruizione pressoché immediata.
Conclusa positivamente questa prima esperienza dei voucher, la cui fruizione sta già avvenendo o avverrà nelle prossime settimane di attività, rimangono attive ulteriori interventi, sia di sostegno economico secondo quanto previsto dal vigente regolamento comunale relativo ai contributi a favore delle famiglie in difficoltà (Deliberazione di Consiglio Comunale n. 145 del 17/12/2007), sia infine per l’assegnazione di un operatore educativo assistenziale a supporto dei minori disabili gravi individuati dall’Unità multidisciplinare di valutazione età evolutiva della ASL3.