CAMPELLO: VENERDI' 4 LUGLIO CONVEGNO IN RICORDO DI MONS.FAUSTI - Tuttoggi.info

CAMPELLO: VENERDI' 4 LUGLIO CONVEGNO IN RICORDO DI MONS.FAUSTI

Redazione

CAMPELLO: VENERDI' 4 LUGLIO CONVEGNO IN RICORDO DI MONS.FAUSTI

Gio, 03/07/2008 - 08:45

Condividi su:


A Campello sul Clitunno presso la sala conferenze della Fondazione Loreti – Viale Trento e Trieste (loc Settecamini) – venerdì 4 luglio 2008 alle ore 17,30, si terrà un convegno in ricordo di Mons. Luigi Fausti, ricercatore e storico locale, alla presenza del Sindaco di Campello sul Clitunno, Paolo Pacifici, di Mons. Riccardo Fontana, Arcivescovo di Spoleto- Norcia, di Filippo De Marchis, Presidente dell'Accademia Spoletina e di Loreto Luchetti, Presidente dell'Associazione Amici di Spoleto.

Nell'ambito della iniziativa che va sotto il titolo di “Conoscere la città”, l'Associazione Amici di Spoleto si è proposta così di ricordare anche i “Protagonisti” e cioè coloro che hanno dato lustro alla città ed al territorio, con le loro attività, con i loro studi, ricerche e pubblicazioni.

Tra costoro, oggi, l'Associazione, in stretta collaborazione con l'Accademia Spoletina, vuole ricordare “Don Luigi Fausti”, sacerdote, studioso che nella prima metà del secolo scorso ricoprì contemporaneamente l'alta carica di Cancelliere della Curia Arcivescovile di Spoleto e di segretario della Accademia Spoletina.

A lui si devono approfondite ricerche sulla storia del territorio alle quali hanno fatto seguito numerose pubblicazioni.

Coloro che a vario titolo frequentano oggi l'Archivio e la Biblioteca comunale, hanno molto spesso trovato risposta alle loro ricerche degli scritti di Don Luigi Fausti.

Il ricordo sarà curato da Mons. Giuseppe Chiaretti indimenticabile sacerdote della Diocesi di Spoleto, oggi Arcivescovo di Perugia- Città della Pieve, il quale ebbe modo di approfondire la conoscenza delle opere del Fausti e di curare anche la prefazione alla ristampa del volume dello stesso Fausti “L'Accademia spoletina . Notizie storiche”.

Alla cerimonia che avrà luogo a Campello sul Clitunno, dove il Fausti era nato e morì nel 1943.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!