Campello sul Clitunno, al via il corso di olivicoltura e potatura dell'olivo - Tuttoggi.info

Campello sul Clitunno, al via il corso di olivicoltura e potatura dell'olivo

Redazione

Campello sul Clitunno, al via il corso di olivicoltura e potatura dell'olivo

Mar, 12/02/2013 - 15:42

Condividi su:


Parte anche quest’anno il corso per potatori di olivi a Campello sul Clitunno. Una iniziativa di grande successo tanto che il corso è divenuto ormai uno dei più attesi e attira un gran numero di persone provenienti da tutta l’Umbria e da regioni limitrofe.
Il primo degli appuntamenti si terrà lunedì 18 febbraio alle ore 18.00 presso la cupola geodetica, dove si svolgerà l’iniziativa di presentazione. Interverranno all'incontro il Sindaco di Campello Paolo Pacifici, l’assessore alle politiche agricole della Regione Umbria, Fernanda Cecchini, il dott. Paolo Guelfi e il dott. Giorgio Panelli, che sono tra i più autorevoli esperti umbri in materia di cura e coltivazione dell’olivo.
Le lezioni successive del corso si svolgeranno a marzo per 18 ore totali di cui 14 ore di lezione pratica in campo, durante le quali ogni partecipante potrà potare alcuni olivi sotto la guida del docente.
Il costo di partecipazione è fissato in € 20,00 da corrispondere tramite bollettino postale. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e verrà organizzato un concorso per non professionisti in cui saranno valutati gli oli prodotti dai partecipanti.
L’iniziativa è destinata a tutti coloro che desiderano migliorare la qualità della propria produzione olearia ed acquisire le nozioni base di potatura della piante di olivo, sia di nuovo che di vecchio impianto, indispensabili per ottenere un olio d’oliva di pregio.
Il corso ha l’obiettivo di consentire che la potatura diventi una pratica agraria ampiamente conosciuta, che sia attuata in modo tale da diminuire l’alternanza di produzione, evitando il precoce invecchiamento vegetativo dell’albero, impedendo quanto possibile le malattie dovute a parassiti e migliorando la qualità delle olive prodotte e la qualità dell’olio.
“Il Comune – dichiara il Sindaco Paolo Pacifici – ancora una volta rinnova il proprio impegno per la valorizzazione della coltivazione dell’olivo come elemento caratterizzante del territorio e come strumento di crescita e di sviluppo economico. Apprendere certe competenze può divenire anche un’importante opportunità di lavoro per i giovani”.
In occasione della presentazione del corso verrà consegnato il calendario delle lezioni e il modulo di iscrizione e si brinderà con il Trebbiano Spoletino di cui Campello è zona DOC e degustando le bruschette con i migliori olii di Campello.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’ufficio competente al numero telefonico 0743 271930.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!