CAMPAGNA REGIONALE "DIFFERENZIATUR", E' GIANO DELL'UMBRIA IL COMUNE PIU' VIRTUOSO - Tuttoggi.info

CAMPAGNA REGIONALE “DIFFERENZIATUR”, E' GIANO DELL'UMBRIA IL COMUNE PIU' VIRTUOSO

Redazione

CAMPAGNA REGIONALE “DIFFERENZIATUR”, E' GIANO DELL'UMBRIA IL COMUNE PIU' VIRTUOSO

Mar, 31/05/2011 - 16:14

Condividi su:


Ad aprile 2011 ha raggiunto il 67,45 per cento e per la fine dell’anno l’amministrazione comunale punta al 70. Sono i dati della raccolta differenziata a Giano dall’Umbria, uno dei Comuni umbri più virtuosi in materia, che in largo anticipo ha raggiunto gli obiettivi stabiliti per legge (65 per entro il 2012). I risultati e i prossimi traguardi sono stati illustrati in occasione di Differenziatur, la campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata promossa dalla Regione Umbria, e dell’inaugurazione della II edizione dell’“Ecosettimana” in programma a Giano fino a domenica 5 giugno. Anche nella frazione Bastardo, in piazza del Mercato, nella giornata di martedì 31 maggio, è stato infatti allestito lo stand gonfiabile protagonista della campagna, realizzato interamente con materiale riciclato di 10.400 bottiglie Pet, diventato ormai punto di attrazione per eventi di informazione e sensibilizzazione. E proprio all’interno dello stand si è dato il via all’“Ecosettimana”, alla presenza di Silvano Rometti, assessore all’ambiente della Regione Umbria, Paolo Morbidoni e David Cardelli, rispettivamente sindaco e assessore all’ambiente di Giano dell’Umbria, Sergio Leombruni e Ottorino Nanni, direttore e consigliere d’amministrazione di Sia spa, la società che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti.
“Giano è un punto di eccellenza rispetto al resto della realtà umbra – ha detto l’assessore Rometti -, e con la campagna Differenziatur stiamo cercando di sensibilizzare maggiormente i cittadini su questa materia affinché tutti gli altri comuni raggiungano gli obiettivi che ci siamo prefissati”.
“Questo è il secondo anno dedicato all’ambiente e alle politiche della sostenibilità grazie all’‘Ecosettimana’– ha ricordato il sindaco Morbidoni -, iniziativa che coinvolge soprattutto gli alunni delle scuole del territorio, perché crediamo che il lavoro che stiamo facendo sia rivolto al nostro futuro, rappresentato dalle nuove generazioni. È per loro che è necessario stare attenti all’utilizzo indiscriminato delle materie prime e quindi a tutto ciò che è riciclabile, cercando di cambiare il nostro stile di vita”.
In vista del prossimo obiettivo del 70 per cento di raccolta differenziata entro la fine dell’anno, il Comune vuole premiare con degli incentivi i cittadini virtuosi che praticano il compostaggio domestico. E mentre sono previste sanzioni per i recidivi, l’amministrazione vuole riconoscere l’impegno delle famiglie che si distingueranno nelle buone pratiche della raccolta differenziata. “Il Comune ha deciso di prevedere ogni anno un contributo di venticinque euro alle famiglie – ha spiegato Paolo Morbidoni – che provvedono al recupero dei residui derivanti dalla frazione umida dei rifiuti urbani e da potature e sfalci. In più dal primo luglio fino al 30 novembre tutti nuclei familiari possono partecipare al premio “Famiglia riciclona” e i primi tre classificati, in occasione della terza edizione dell’‘Ecosettimana’, riceveranno un computer portabile, un decoder digitale terrestre e una fotocamera digitale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!