Camera di Commercio, approvato odg per scongiurare chiusura - Tuttoggi.info

Camera di Commercio, approvato odg per scongiurare chiusura

Davide Baccarini

Camera di Commercio, approvato odg per scongiurare chiusura

Il Consiglio comunale tifernate si schiera all'unanimità contro l'annunciato trasferimento dell'ente locale
Mer, 18/02/2015 - 10:34

Condividi su:


Scongiurare la chiusura della sede tifernate della Camera di Commercio. Si è parlato soprattutto di questo nell’ultima seduta del Consiglio comunale, dove i consiglieri Vittorio Massetti, Luciano Tavernelli (Pd), Vittorio Morani e Fabrizio Duca (Psi) hanno presentato un ordine del giorno, tra l’altro approvato all’unanimità, per “sensibilizzare il consiglio e giunta comunale affinché un importante strumento per le piccole e medie imprese possa restare nel territorio e non andare ad alimentare ulteriormente lo stillicidio dell’accentramento di uffici e servizi in zone lontane da Città di Castello, pur senza una nostra responsabilità”.

I quattro consiglieri promotori dell’odg hanno quindi esortato il sindaco e i suoi assessori “ad adottare ogni iniziativa presso la Camera di Commercio di Perugia al fine di verificare tutti gli effetti della chiusura della locale sede di Città di Castello. Un invito a valutare inoltre i necessari provvedimenti per evitare la soppressione o l’accorpamento del sistema camerale locale e ad adottare tutte le iniziative utili al concreto mantenimento della sede tifernate, valutando la possibilità di un trasferimento sempre in sede locale».

Il primo cittadino Luciano Bacchetta ha voluto puntualizzare che, oltre a quella di Città di Castello, sono state prospettate le chiusure anche delle sedi di Foligno e Spoleto, ma che, “in ragione della mole di lavoro considerevole di quella tifernate, il disagio per imprenditori e artigiani sarebbe stato più grave qui che altrove”. “Come sempre più spesso accade a far fronte a questo processo di razionalizzazione debbono essere i Comuni, che sono costantemente in trincea. – ha proseguito Bacchetta – Siamo stati propositivi, come dimostra il fatto che abbiamo prontamente risposto al presidente della Camera di Commercio Mencaroni, dando la disponibilità a non far pagare l’affitto per mantenere la sede”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!