CaLibro 2016, si avvicina la quarta edizione del Festival di letture - Tuttoggi.info

CaLibro 2016, si avvicina la quarta edizione del Festival di letture

Redazione

CaLibro 2016, si avvicina la quarta edizione del Festival di letture

Libri, letteratura, poesia, musica e tanto altro a Città di Castello da giovedì 31 marzo a domenica 3 aprile 2016 | Ecco il programma provvisorio
Lun, 15/02/2016 - 12:37

Condividi su:


Anche quest’anno il festival CaLibro organizzato dall’Associazione culturale “Il Fondino”, arrivato alla quarta edizione, sarà caratterizzato dalla presenza di ospiti prestigiosi e iniziative coinvolgenti che interesseranno un vasto pubblico: dai più piccoli ai più grandi, dagli appassionati di narrativa e di poesia, a quelli di ciclismo, spaziando dalla musica all’arte grafica. Il tutto tenendo sempre come punto di riferimento centrale i libri e la letteratura.

Il 31 marzo si inizierà con un aperitivo inaugurale per poi continuare con una serata in due atti: Il fantasma e la bussola, che vedrà ospite il vincitore del Prix Goncourt 2015, il più importante premio letterario in Francia, Mathias Énard, col suo romanzo “Bussola” (in Italia uscirà a settembre per E/O e a CaLibro ne saranno letti alcuni estratti in anteprima), che l’ha portato sotto i riflettori della stampa e della critica mondiale. Lo scrittore francese è già uscito in Italia con “Zona” (Rizzoli e BUR, 2008), “Parlami di battaglie, di re e di elefanti” (Rizzoli, 2010), “Via dei ladri” (Rizzoli 2012). Insieme a lui, in uno dei due atti, Filippo Tuena col suo “Memoriali sul caso Schumann” (Il Saggiatore, 2015), romanzo sugli ultimi scampoli di vita del grande compositore Robert Schumann e dei fantasmi che vedeva quando venne colto da follia.

Il 1 aprile sarà al centro l’epica letteraria del ciclismo con l’evento Il Cannibale e il Pirata. Storie, eroi e libri di ciclismo, un incontro con i giornalisti e scrittori Claudio Gregori e Marco Pastonesi, che parleranno dei loro libri sui campionissimi Eddie Merckx e Marco Pantani. La sera sarà la volta di Michele Mari, che torna a CaLibro con un’esclusiva performance poetica insieme a Gianni Ottaviani, maestro tipografo della Tipografia Grifani Donati. Insieme, comporranno – letteralmente, con i caratteri tipografici in piombo – e stamperanno al torchio una poesia di Mari scritta in presa diretta per l’occasione. In seconda serata ecco Apriticena con Isabella Pedicini, autrice di “Ricette umorali” (Fazi Editore), che ci farà assaggiare il suo divertente trattato gastrofilosofico, in un incontro fra parole e bocconi.

Il 2 aprile sarà la volta del designer Riccardo Falcinelli, autore di “Fare i libri” (minimum fax, 2011) e di “Critica portatile al visual design” (Einaudi, 2014), che parlerà di libri e copertine. Dal pomeriggio alla sera spazio a due importanti autori Einaudi: Michela Murgia col suo romanzo “Chirù“, e a seguire Antonio Pascale con lo spettacolo “Che si dice sull’amore? Racconti d’amore spiegati bene”, tratto dal suo prossimo libro in uscita. Come da tradizione, nel tardo sabato sera ci sarà la festa di CaLibro a tema letterario.

Il 3 aprile, giornata conclusiva del festival, si aprirà in bellezza con le “Medichesse” (Aboca Edizioni); Erika Maderna ci racconterà la lunga storia della vocazione femminile per la medicina. A seguire Versi domiciliari – poeti d’appartamento, con 7 tra i più importanti poeti contemporanei come Franco Buffoni, Ivano Ferrari, Elisa Biagini, Azzurra D’Agostino, Francesco Targhetta, Mariagiorgia Ulbar e Vincenzo Ostuni; un circuito attraverso il centro della città in cui ognuno di questi autori occuperà un appartamento sfitto. La sera spazio all’incontro, sulla scia della scorsa edizione, tra scrittori e disegnatori (Edgardo Franzosini, Francesca Fornario e Giordano Meacci con Giovanni Bettacchioli, Lorenzo “Rao” Locchi e Massimiliano Giornelli).

Una speciale attenzione è poi dedicata all’iniziativa per bambini Piccoli CaLibri, che quest’anno ospiterà un progetto tutto volto alla conoscenza del mondo, spesso difficile, nel quale viviamo: Libri in fuga! Un accampamento di racconti dal mondo, previsto sabato 2 e domenica 3 aprile. L’evento è dedicato alle fiabe e favole per bambini provenienti da cinque dei paesi di origine dei rifugiati e migranti di oggi: Iran, Siria, Kurdistan, Eritrea e Senegal.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!