CALDAIE: DA OGGI CONTROLLI OBBLIGATORI OGNI ANNO - Tuttoggi.info

CALDAIE: DA OGGI CONTROLLI OBBLIGATORI OGNI ANNO

Redazione

CALDAIE: DA OGGI CONTROLLI OBBLIGATORI OGNI ANNO

Lun, 22/11/2010 - 18:43

Condividi su:


Da oggi, obbligatoria la verifica ogni anno degli impianti di riscaldamento alimentati a combustibile liquido o solido, indipendentemente dalla potenza, o alimentati a gas di potenza maggiore o uguale a 35 kw.

E’ passato stamattina in Consiglio provinciale, con voto unanime, il regolamento relativo ai controlli e alle verifiche sugli impianti termici nei comuni della Provincia di Perugia con meno di 40.000 abitanti, per “impianti di riscaldamento sicuri e nel rispetto dell'ambiente”.

Le nuove regole, illustrate in aula dall’assessore all’ambiente Roberto Bertini, prevedono una periodicità dei controlli e una verifica del rendimento. Le prove devono essere eseguite ogni anno, normalmente all'inizio del periodo di riscaldamento. Controlli invece ogni due anni per gli impianti di potenza inferiore a 35 kw indipendentemente dalla loro ubicazione e dalla loro anzianità di installazione. Per tutti gli impianti a gas di potenzialità inferiore a 35 kw, di nuova installazione, la validità del primo controllo sarà quadriennale dalla data di installazione. Successivamente la frequenza dei controlli dovrà essere almeno biennale. Al termine delle operazioni, il manutentore compila il rapporto tecnico su cui applica il bollino della Provincia di Perugia. Tali rapporti tecnici saranno inviati alla Provincia dai manutentori/installatori. La novità consiste poi nel fatto che gli impianti dotati di bollino saranno controllati e verificati gratuitamente dai tecnici provinciali: in ogni caso, come specificato da Bertini, partirà una campagna informativa a tappeto per un’adeguata azione divulgativa presso tutte le famiglie del territorio provinciale. Il costo del bollino dovrebbe oscillare tra i 10 e i 12 euro biennali. L’assessore Bertini ha parlato di un provvedimento “utile per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica, concepito sul principio del pagare tutti per pagare meno”. Si sono espressi completamente favorevoli al Regolamento i consiglieri Massimiliano Capitani (Pd), per il quale in questo modo si fa chiarezza sul ruolo dei verificatori da una parte e degli installatori-manutentori dall’altra, ed Enrico Bastioli (SL-Socialisti Riformisti) secondo cui il provvedimento va nella direzione del risparmio e della sicurezza degli impianti. Le forze di Centrodestra invece non hanno partecipato alle operazioni di voto. Per Piero Sorcini (Pdl) il nuovo Regolamento “potrebbe ingenerare problemi soprattutto tra gli anziani e i pensionati”, mentre Bruno Biagiotti (Pdl) ha invitato l’Amministrazione provinciale a riflettere soprattutto sul fatto che i controlli ogni due anni siano eccessivi soprattutto per le nuove caldaie già garantite per cinque anni. Infine Michele Martorelli (Pdl) si è posto il problema di come investire gli introiti che ne deriveranno. “Nel caso si registrerà un utile da questa operazione – gli ha risposto Bertini – questo sarà reinvestito per interventi a favore dell’ambiente”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!