Dopo il punto conquistato contro il Sansovino nel turno infrasettimanale, che sembrava aver ridato un po’ di fiducia e morale alla squadra, la Voluntas Spoleto perde in trasferta col Deruta, che la aggancia in classifica a quota 24 punti. L’1-0 finale condanna l’undici di Ezio Brevi alla quinta partita di fila senza vittoria e al sesto posto in classifica a meno 12 dalla capolista Pontedera.
L’inizio dei biancorossi, in realtà, è incoraggiante. Dopo un’azione pericolosa al 5’, al 20’ Pero Nullo colpisce il palo su calcio di punizione. Due minuti dopo, però, arriva il gol dei padroni di casa, con Bartoccini che infila la porta di Caracci con un preciso tiro al volo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Dopo il gol la partita prende tutta un’altra piega. Il Deruta continua a spingere sull’acceleratore, la Voluntas sembra incapace di ritrovarsi e di rendersi pericolosa dalle parti di Franzese.
Segnali incoraggianti dagli spoletini arrivano solo nella seconda metà del secondo tempo. Al 30’ Gammaidoni colpisce di testa a botta sicura un cross piovuto dalla fascia, ma la palla si stampa sul palo. Sulla ribattuta si avventa Pino che manda in rete, ma il gioco è già fermo per un fuorigioco dello stesso attaccante biancorosso. Nel finale la Voluntas continua a provarci, ma Pero Nullo prima e Gammaidoni poi, non riescono a trovare la via del gol.