Burri, sequestrate opere false per 5 milioni di euro - Tuttoggi.info

Burri, sequestrate opere false per 5 milioni di euro

Redazione

Burri, sequestrate opere false per 5 milioni di euro

L'Ntpc di Perugia sequestra le tele giudicate contraffatte dalla Fondazione "Palazzo Albizzini"
Mer, 10/08/2016 - 13:42

Condividi su:


Nove opere del maestro Alberto Burri contraffatte e giudicate dei “falsi” dalla fondazione di palazzo Albizzini di Città di Castello. Una operazione eseguita in tutta Italia dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Perugia, guidati dal maggiore Gennaro Aniello Nasti che, a seguito di una prima fase di articolata e complessa attività di indagine, hanno proceduto al sequestro di 9 opere, falsamente attribuite al maestro dei “cretti”.

Sono stati gli esperti della fondazione di palazzo Albizzini collezione “Alberto Burri” a giudicare come contraffatte le opere e quindi falsamente attribuite all’omonimo artista di Città di Castello.

Qualora  fossero stati immessi sul mercato quali autentici, i manufatti avrebbero potuto fruttare circa 5 milioni di euro. Le indagini, coordinate dal procuratore aggiunto Antonella Duchini, sono ancora in corso, al fine di accertare le responsabilità penali non escludendosi possibili altri  sequestri in ambito territorio nazionale. A quanto si apprende nessuna delle opere sarebbe stata sequestrata in Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!