BUON NATALE: ...E QUELLI DI S.E. MONSIGNOR FONTANA ALLA DIOCESI DI SPOLETO-NORCIA - Tuttoggi.info

BUON NATALE: …E QUELLI DI S.E. MONSIGNOR FONTANA ALLA DIOCESI DI SPOLETO-NORCIA

Redazione

BUON NATALE: …E QUELLI DI S.E. MONSIGNOR FONTANA ALLA DIOCESI DI SPOLETO-NORCIA

Mer, 24/12/2008 - 23:58

Condividi su:


+ Riccardo Fontana

Arcivescovo

Fidarsi del Signore e non aver paura delle difficoltà del momento presente sono gli ingredienti di quel pane dolce che le pastorelle di Betlemme misero nel loro canestro, andando a portar doni alla grotta del presepio. Resto perplesso vedendo la diffusa preoccupazione per le sorti dell’economia globale, che sconvolge i sogni già mediamente tribolati della gente comune: quella che non ha azioni da negoziare in borsa e che da sempre è avvezza a fare bene i conti, per arrivare alla fine del mese. Gente così è la maggioranza dei nostri concittadini e anche di quelli del resto dell’Umbria. Certamente siamo tutti solleciti del bene comune, ma non sconvolti dalla prospettiva di dover fare qualche sacrificio in più, perché a fare i sacrifici siamo abituati da tempo. Vorrei, invece, riuscire a parlare al cuore della mia gente, al di là delle divisioni, delle scelte di campo, delle polemiche politiche, che mi interessano davvero poco. Vorrei parlare al cuore, per dire ancora a tutti che è benedetto chi si fida del Signore e che mal glie ne incoglie a chi si fida degli uomini. I giorni di Natale sono quelli giusti per riappropriarci della consapevolezza della paternità di Dio, che non abbandona. Sono anche occasioni propizie – se uno solo è il Padre – per riscoprire la fraternità, che può essere un nesso preziosissimo del tessuto sociale. Se c’è chi sta peggio di te, prova a dargli una mano. Se accanto a te ci sono rancori e divisioni, non aver paura a far pace. Dio, che dall’alto dei Cieli è così Onnipotente da rendersi conto anche del sentimento di bontà che tu, piccolo abitante della terra, sai concepire, è capace ancora di far fiorire la civiltà dell’amore. Questo Natale potrebbe essere l’occasione propizia per dare un taglio deciso allo spreco, al fasto sontuoso che offende i poveri, al consumismo esasperato che vuol celebrare Natale senza ricordarsi di Gesù Bambino, umile e povero figlio di Dio, che volle avere bisogno dell’aiuto dei pastori, del bue e dell’asinello – animali di una terra da rispettare – ma soprattutto della giustizia di Giuseppe e dell’amore di S. Maria.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!