"Buon compleanno Sperelliana!", la Biblioteca Comunale di Gubbio compie 350 anni - Tuttoggi.info

“Buon compleanno Sperelliana!”, la Biblioteca Comunale di Gubbio compie 350 anni

Redazione

“Buon compleanno Sperelliana!”, la Biblioteca Comunale di Gubbio compie 350 anni

Il 10 giugno 1666 il vescovo Alessandro Sperelli donò alla città la sua personale libreria
Gio, 09/06/2016 - 15:40

Condividi su:


Ben 350 anni fa, il 10 giugno del 1666, il vescovo Alessandro Sperelli donava alla Città di Gubbio la sua personale libreria con l’intera e preziosissima collezione di libri messa in piedi con grande fatica e dedizione in decenni di ricerca e studio. Non solo, nel suo testamento del 1668 vengono anche indicati alcuni criteri per l’utilizzo e la conservazione di questo lascito, che decretò la nascita della Biblioteca Comunale di Gubbio, poco dopo denominata Sperelliana, di fatto una delle più antiche d’Italia a carattere pubblico.

Da quel fatidico 1666 i bibliotecari della Sperelliana di Gubbio si sono trasmessi tale ricchissimo patrimonio, avendo cura, giorno per giorno, non solo della sua conservazione, ma all’acquisizione di nuovi lasciti e all’integrazione della collezione con acquisti mirati e attentamente valutati. Tanta storia dunque, ma anche tanto futuro. Negli ultimi decenni infatti la Sperelliana, biblioteca del Sistema Bibliotecario della Regione Umbria, si è caratterizzata non solo come luogo di conservazione, ma si è imposta di promuovere cultura, informazione e formazione con un taglio diverso, moderno, in linea con le attuali istanze della biblioteconomia contemporanea. Per questo motivo, oggi, la Sperelliana, non è solo sede preposta alla conservazione dei libri, ma è uno spazio per molteplici attività sociali, che i cittadini e i lettori appassionati frequentano per incontrarsi, confrontarsi, studiare, leggere, navigare, scrivere e tanto altro ancora.

Il 350° anniversario dalla nascita sarà festeggiato adeguatamente nel prossimo autunno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!