Buco di bilancio Spoleto, i socialisti dell'Associazione Bezzi si domandano" E ora chi paga?" - Tuttoggi.info

Buco di bilancio Spoleto, i socialisti dell'Associazione Bezzi si domandano” E ora chi paga?”

Redazione

Buco di bilancio Spoleto, i socialisti dell'Associazione Bezzi si domandano” E ora chi paga?”

Lun, 30/09/2013 - 14:15

Condividi su:


Il Direttivo Associazione Bezzi

L’Associazione “Bezzi” , preoccupata per i risvolti negativi derivanti dal buco di bilancio del comune di Spoleto, si è riunita per dibattere ed analizzare la difficile questione.
La prima cosa, su cui tutti si sono trovati d’accordo, è che non devono essere i cittadini, già vittime di tale situazione, a pagare gli errori fatti ne in termini economici, vista la già difficile situazione economica del paese che ha già messo a dura prova i bilanci familiari, ne in termini di servizi.
Certamente le voci che circolano in città in questi giorni sono preoccupanti perché vanno esattamente nelle posizione opposta di quanto auspicato. Infatti l’Associazione è contraria a mettere ancora una volta le mani nelle tasche dei cittadini ed è contraria altresì al taglio di servizi importanti per la città e per gli spoletini stessi.
Esempio lampante la ventilata ipotesi della chiusura della Scuola di Musica e Danza Alessandro Onofri. Una Scuola che è da duecento anni un fiore all’occhiello di una Città che ha per vocazione culturale la musica e la danza che si esterna anche attraverso grandi manifestazioni musicali ed artistiche, tra le quali il Festival dei Due Mondi, il Teatro Lirico Sperimentale. Stesso discorso vale per le strutture sportive al servizio della Cittadinanza.
E’ necessario, invece , individuare i responsabili di tale cattiva gestione e questi debbono essere i primi a pagare il massimo previsto in termini di legge.
Naturalmente in qualche modo deve essere risolta la preoccupante situazione amministrativa in cui versa il comune e va individuato , subito, dove reperire le risorse economiche per impedire il dissesto finanziario del nostro comune.
L’Associazione “Bezzi” ritiene necessario che le forze di maggioranza tutte, o chi gestirà questa difficile situazione, dovranno almeno confrontarsi con le associazioni e i cittadini di Spoleto alla ricerca della massima condivisione sulle scelte da fare per sanare questa voragine amministrativa. Da parte nostra, sin da ora, proponiamo alcuni dei punti da tenere presente per effettuare una manovra che sia la meno dolorosa e più condivisa possibile :
1) Razionalizzazione dei servizi, evitare al massimo gli sprechi, ma senza il loro azzeramento;
2) Mettere sul mercato tutte le proprietà immobiliari che non sono strategiche per le attività comunali e che non hanno finalità sociali;
3) Ridurre gli emolumenti degli amministratori ed azzerare le consulenze;
4) Verificare la possibilità di procedere a pensionamenti e prepensionamenti del personale del comune e delle società controllate ;
5) Se necessario ridurre il salario accessorio dei dirigenti comunali e degli APO ed il rimanente sia legato a progetti di risultato veri e necessari.
Oltre non si deve andare. Ai cittadini spoletini, le prime vittime di questa allegra gestione, non si può chiedere di più.


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!