Biomasse, Comune Umbertide e Comitato Pian d’Assino insieme su questione impianto energia alternativa - Tuttoggi.info

Biomasse, Comune Umbertide e Comitato Pian d’Assino insieme su questione impianto energia alternativa

Redazione

Biomasse, Comune Umbertide e Comitato Pian d’Assino insieme su questione impianto energia alternativa

Dom, 09/06/2013 - 07:00

Condividi su:


Si è tenuta sabato mattina presso la Residenza comunale una conferenza stampa congiunta dell’Amministrazione Comunale di Umbertide, rappresentata dal sindaco Marco Locchi, e del Comitato verde Pian D’Assino, rappresentato dal presidente Francesco Cancian, in merito al progetto di realizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica alimentato a biomasse, durante la quale è stata comunicata la convocazione di un ulteriore consiglio comunale (oltre a quello già previsto per lunedì 10) per giovedì 13 giugno alle ore 18 con all’ordine del giorno l’approvazione del documento programmatico per la variante alle Norme Tecniche di Attuazione del PRG relativamente alla disciplina delle fonti di energia rinnovabile.

L’azione intrapresa dall’Amministrazione Comunale recepisce e fa proprie le istanze avanzate dalle popolazione di Pian D’Assino, (come dimostrano le due lettere inviate ai membri della Conferenza dei servizi e le tre assemblee pubbliche che si sono tenute negli ultimi 20 giorni) e proprio per questo ha deciso di dare avvio ad un percorso di revisione del Prg per disciplinare, nel rispetto della normativa vigente, l’insediamento di impianti per la produzione di energia rinnovabile.
“L’obbiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di tutelare gli interessi dei cittadini, per questo voglio ringraziare il Comitato per l’attività che sta portando avanti – ha dichiarato il sindaco Locchi – grazie alle nostre sollecitazioni, la Conferenza dei servizi di lunedì scorso è stata rinviata perché mancavano i pareri di alcuni soggetti istituzionali che verranno rilasciati soltanto dopo un’accurata verifica delle emissioni in atmosfera che riguarderà non solo l’impianto in questione ma tutta la zona industriale di Pian D’Assino. Inoltre, come da impegno preso con la popolazione, abbiamo convocato per lunedì 10 giugno un consiglio comunale tematico ed invitato Regione e Provincia ad esprimersi sulla questione attraverso i rappresentanti del territorio, mentre questa mattina è stato convocato un altro consiglio comunale al fine di verificare se si possano attuare varianti alle norme tecniche di attuazione del Piano Regolatore Generale sulla disciplina degli impianti per la produzione di energie rinnovabili. L’Amministrazione ha quindi elaborato un documento programmatico che in questi giorni sarà sottoposto all’attenzione della Giunta e della competente Commissione consiliare per poi essere presentato giovedì 13 giugno al Consiglio Comunale. Dopodiché verrà avviato un percorso partecipato, che coinvolgerà le associazioni, i cittadini e i comitati al fine di tutelare le zone della città particolarmente sensibili dal punto di vista ambientale. In questo modo – ha concluso il sindaco – speriamo di risolvere in maniera positiva la vicenda, tenendo sempre in primo piano le istanze dei cittadini”. “Il nostro è un Comitato apolitico pertanto nessun partito deve cavalcare la nostra protesta per fare campagna elettorale – ha detto Cancian – come Comitato abbiamo chiesto all’Amministrazione Comunale di adoperarsi al fine di individuare tutte le vie possibili per impedire che questo impianto sorga a Pian D’Assino. Noi infatti non siamo contrari agli impianti per la produzione di energia rinnovabile ma non vogliamo che questo venga realizzato in una zona che ha già dato e che risulta compromessa per la presenza di altri insediamenti industriali. Ringraziamo quindi l’Amministrazione Comunale che ha saputo recepire appieno le istanze dei cittadini di Pian D’Assino e se ne sta facendo portavoce”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!