Biodigestore Bettona, interrogazione urgente Idv alla giunta per ritirare il protocollo per il rilancio dell'impianto - Tuttoggi.info

Biodigestore Bettona, interrogazione urgente Idv alla giunta per ritirare il protocollo per il rilancio dell'impianto

Redazione

Biodigestore Bettona, interrogazione urgente Idv alla giunta per ritirare il protocollo per il rilancio dell'impianto

Gio, 06/10/2011 - 11:37

Condividi su:


I due esponenti Idv in consiglio regionale, Oliviero Dottorini e Paolo Brutti, hanno annunciato oggi di aver presentato un'interrogazione urgente agli assessori regionali Rometti e Cecchini, “per chiedere la sospensione immediata della convenzione sottoscritta da regione, provincia di Perugia e comune di Bettona, finalizzata alla riqualificazione dell'impianto di digestione anaerobica per il trattamento di reflui zootecnici di Bettona”.

Il documento Idv chiede la revoca del protocollo siglato solo una settimana fa dai tre enti, che prevede il rilancio del biodigestore per la produzione di energia elettrica e il trattamento dei reflui degli allevamenti intensivi di suini che dovranno tornare sul territorio.

“La Giunta regionale, anziché dispensare doni all'amministrazione comunale di Bettona, a tutt'oggi sotto inchiesta, proceda con una seria verifica sui reali costi per gli interventi di bonifica del territorio”, scrivono i due consiglieri Idv, in riferimento al territorio di Bettona, gravemente colpito da un disastro ambientale provocato solo due anni fa da una cattiva gestione del medesimo impianto. “Occorre un processo partecipato e condiviso per risolvere del tutto e in modo sostenibile la grave situazione ambientale di Bettona”, affermano Dottorini e Brutti.

Il protocollo di rilancio, che preme l'acceleratore sul processo di rilancio dell'impianto, è stato siglato il 29 settembre dal comune di Bettona e dagli assessori all'ambiente di regione e provincia, in contrasto con le posizioni del partito di coalizione Idv e -apparentemente- contro la volontà del maggior partito di maggioranza, il Pd, che nelle stesse ore mandava un comunicato contrario al progetto. Il protocollo, tuttavia, aveva già incassato nei giorni precedenti il via libera della giunta regionale.

Ciononostante, secondo Dottorini e Brutti, “E' sconcertante la protervia con cui i tre soggetti firmatari hanno agito. A nulla sono valsi gli appelli delle forze di centrosinistra e del Comitato per l'ambiente di Bettona e Costano contrari alla convenzione, definendola una fuga in avanti che non tiene conto di ciò che è accaduto in questi anni”.

“Appare inoltre incomprensibile -proseguono i due consiglieri Idv- come Giunta regionale, Provincia e Comune di Bettona possano solo ipotizzare il riavvio dell'impianto posto sotto sequestro da parte della Magistratura. Evidentemente per qualcuno risulta complicato trarre lezione dagli evidenti e imperdonabili errori politici che le istituzioni hanno compiuto in anni di gestione approssimativa del territorio e delle sue prerogative”. (fda)

Articoli precedenti:

Bettona: regione, provincia e comune dicono si al biodigestore. Siglato il protocollo, ma all'insaputa del Pd

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!