Una targa con encomio, da parte del Comune di Città di Castello, consegnata a dirigente scolastica, insegnanti e collaboratrici dell’asilo Cavour che – lo scorso 12 settembre – si resero protagoniste di un bellissimo gesto di coraggio, capacità e altruismo, soccorrendo e salvando nell’immediato un bambino colto da malore.
Il pronto intervento corale di tutti i presenti scongiurò il peggio e quel giovanissimo alunno, proprio ieri (10 dicembre) è stato ricevuto ufficialmente dal sindaco Luca Secondi e dall’assessore alle Politiche Scolastiche Letizia Guerri, assieme ad una rappresentanza di tutto il personale della scuola con in testa la dirigente. Nella targa sono consegnata a quest’ultima sono stati impressi tutti i nomi e cognomi delle protagoniste del bel gesto – tutte donne – e la motivazione (“per aver reso memorabile, con un gesto straordinario di altruismo e capacità professionale, la giornata di giovedì 12 settembre 2024″)
Il sindaco ha riconfermato, insieme all’assessore, la vicinanza della comunità tifernate alla famiglia del bambino, sottolineando il ruolo fondamentale e sinergico svolto dal personale del “Cavour”. “La vita di ogni giorno è fatta di grandi e piccole situazioni ordinarie ma che in realtà sono straordinarie e rimarranno per sempre nei nostri pensieri. In questa vicenda ci sono persone che meritano la riconoscenza e l’ammirazione di tutta la comunità: sono le maestre della scuola, prontamente intervenute nei primi decisivi istanti dopo il malore che, insieme al resto del personale, hanno attuato con grande professionalità e consapevolezza tutte le misure di intervento previste dai protocolli di primo soccorso. L’amore, la passione e la preparazione di vere educatrici, esempio per tutti noi, sono stati determinanti per aiutare il piccolo”.
A nome di tutti i presenti la dirigente scolastica Silvia Ghigi ha ringraziato sentitamente l’Amministrazione comunale, per aver riconosciuto l’altruismo e la capacità professionale del personale del Cavour: “Sono molto contenta che ci siano i nomi di tutte, insegnanti e collaboratrici scolastiche, perchè è stata la collaborazione tra tutte loro a permettere che tutto andasse per il meglio. La presenza oggi qui del piccolo Mattia e della sua famiglia è motivo di estrema felicità per tutti noi e la commozione che si respira fa capire quanto teniamo ai “nostri” alunni.”
Ecco i nomi di tutte le protagoniste: la dirigente scolastica Silvia Ghigi e la referente del plesso Cavour, Patrizia Petruzzi; le insegnanti Angela Rubino, Sonia Bucci, Cristina Rosi, Silvia Bianchini, Valentina Falleri, Maddalena Di Caterino, Angela Carifi, Pamela Tavernelli e le collaboratrici scolastiche Susanna Celestini, Ivetta Giorgi.