Bimbo colto da malore salvato da maestre e collaboratrici, targa con encomio per tutte le protagoniste - Tuttoggi.info

Bimbo colto da malore salvato da maestre e collaboratrici, targa con encomio per tutte le protagoniste

Davide Baccarini

Bimbo colto da malore salvato da maestre e collaboratrici, targa con encomio per tutte le protagoniste

Ricevute in Comune dirigente scolastica, insegnanti e collaboratrici dell’Asilo Cavour, che lo scorso settembre avevano scongiurato il peggio in una situazione d'emergenza | Presente anche il piccolo
Mer, 11/12/2024 - 12:47

Condividi su:


Una targa con encomio, da parte del Comune di Città di Castello, consegnata a dirigente scolastica, insegnanti e collaboratrici dell’asilo Cavour che – lo scorso 12 settembre – si resero protagoniste di un bellissimo gesto di coraggio, capacità e altruismo, soccorrendo e salvando nell’immediato un bambino colto da malore.

Il pronto intervento corale di tutti i presenti scongiurò il peggio e quel giovanissimo alunno, proprio ieri (10 dicembre) è stato ricevuto ufficialmente dal sindaco Luca Secondi e dall’assessore alle Politiche Scolastiche Letizia Guerri, assieme ad una rappresentanza di tutto il personale della scuola con in testa la dirigente. Nella targa sono consegnata a quest’ultima sono stati impressi tutti i nomi e cognomi delle protagoniste del bel gesto – tutte donne – e la motivazione (“per aver reso memorabile, con un gesto straordinario di altruismo e capacità professionale, la giornata di giovedì 12 settembre 2024″)

Il sindaco ha riconfermato, insieme all’assessore, la vicinanza della comunità tifernate alla famiglia del bambino, sottolineando il ruolo fondamentale e sinergico svolto dal personale del “Cavour”. “La vita di ogni giorno è fatta di grandi e piccole situazioni ordinarie ma che in realtà sono straordinarie e rimarranno per sempre nei nostri pensieri. In questa vicenda ci sono persone che meritano la riconoscenza e l’ammirazione di tutta la comunità: sono le maestre della scuola, prontamente intervenute nei primi decisivi istanti dopo il malore che, insieme al resto del personale, hanno attuato con grande professionalità e consapevolezza tutte le misure di intervento previste dai protocolli di primo soccorso. L’amore, la passione e la preparazione di vere educatrici, esempio per tutti noi, sono stati determinanti per aiutare il piccolo”.

A nome di tutti i presenti la dirigente scolastica Silvia Ghigi ha ringraziato sentitamente l’Amministrazione comunale, per aver riconosciuto l’altruismo e la capacità professionale del personale del Cavour: “Sono molto contenta che ci siano i nomi di tutte, insegnanti e collaboratrici scolastiche, perchè è stata la collaborazione tra tutte loro a permettere che tutto andasse per il meglio. La presenza oggi qui del piccolo Mattia e della sua famiglia è motivo di estrema felicità per tutti noi e la commozione che si respira fa capire quanto teniamo ai “nostri” alunni.”

Ecco i nomi di tutte le protagoniste: la dirigente scolastica Silvia Ghigi e la referente del plesso Cavour, Patrizia Petruzzi; le insegnanti Angela Rubino, Sonia Bucci, Cristina Rosi, Silvia Bianchini, Valentina Falleri, Maddalena Di Caterino, Angela Carifi, Pamela Tavernelli e le collaboratrici scolastiche Susanna Celestini, Ivetta Giorgi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!