Bilancio Umbertide, approvato accertamento straordinario residui - Tuttoggi.info

Bilancio Umbertide, approvato accertamento straordinario residui

Redazione

Bilancio Umbertide, approvato accertamento straordinario residui

Il Comune altotiberino risultato in avanzo di amministrazione di oltre 1.185.000 euro
Sab, 13/06/2015 - 09:29

Condividi su:


L’ultima seduta del Consiglio Comunale, che ha avuto luogo giovedì 11 giugno, ha visto l’approvazione delle modalità di ripiano del disavanzo di amministrazione ai sensi del DM del 2 aprile 2015. Come illustrato dall’assessore al Bilancio Pier Giacomo Tosti, la nuova contabilità per le pubbliche amministrazioni prevede il riaccertamento straordinario dei residui dell’Ente e la necessità di intervenire in caso di disavanzo. Dal riaccertamento, il Comune di Umbertide è risultato in avanzo di amministrazione di 1.186.611,88 euro.

In merito al fondo crediti di dubbia e difficile esazione, derivante dalle somme che non sono state incassate negli ultimi anni e che trattandosi prevalentemente di entrate tributarie saranno in ogni caso oggetto del consueto iter di accertamento e riscossione, l’Amministrazione ha tenuto un comportamento prudente costituendo un fondo di 1.394.342,51 euro. Tale accantonamento insieme alle somme vincolate  ha determinato una differenza di €. 1.033.152,08 che sarà accantonata in 30 anni per un importo annuo pari a 34.000 euro.

La fotografia scattata attraverso il riaccertamento straordinario – ha affermato l’assessore Tosti – conferma che il Comune di Umbertide gode di un bilancio solido, gestito negli anni in maniera virtuosa e che non presenta buchi o debiti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!