Bilancio, opposizione invoca Corte dei Conti Perugia e sfiducia il sindaco Spoleto - Tuttoggi.info

Bilancio, opposizione invoca Corte dei Conti Perugia e sfiducia il sindaco Spoleto

Redazione

Bilancio, opposizione invoca Corte dei Conti Perugia e sfiducia il sindaco Spoleto

Mer, 05/06/2013 - 17:46

Condividi su:


Una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco di Spoleto e la richiesta alla Procura della Corte dei conti di Perugia a indagare sui bilanci del municipio. E’ in sintesi il contenuto della nota inviata pochi minuti fa alla stampa da parte di tutti i gruppi di minoranza del consiglio comunale che hanno firmato compatti la nota. Documento non condiviso solo dal consigliere Aliero Dominici del Gruppo misto. La vicenda ‘bilancio’ torna dunque al centro delle cronache con una novità annunciata dalla minoranza: lo stesso d.g. avrebbe “parzialmente ammesso” che il documento contabile presenta delle “anomalie”.

Di seguito il testo del comunicato che preannuncia un avvio di estate a dir poco di fuoco fra i banchi dell’assemblea cittadina. “Dopo aver effettuato i primi controlli, preannunciati in Consiglio Comunale in occasione dell'approvazione del bilancio consuntivo 2012, abbiamo già avuto modo di constatare una serie di anomalie, parzialmente ammesse dallo stesso direttore generale in una sua nota.

Rilevate l'insussistenza di residui attivi per cifre notevoli, la mancata cancellazione dall’elenco dei residui stessi di somme ingenti già incassate, la mancanza di una parte importante della documentazione obbligatoria nella stesura del bilancio relativa ai ri-accertamenti dei citati residui, abbiamo depositato ieri in Comune una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco, che mostra di condividere con il suo staff tecnico metodi di redazione del bilancio comunale che appaiono quantomeno “originali” e “creativi”. Ci domandiamo anche quali effetti queste notevoli somme possano aver prodotto nei bilanci passati.

La mozione di sfiducia è soltanto il nostro primo passo: abbiamo intenzione di interessare anche la magistratura contabile affinché verifichi approfonditamente il conto consuntivo del 2012 e i bilanci degli anni precedenti.

La situazione ci sembra comunque gravissima e pensiamo che chiunque andrà al governo della città il prossimo anno si potrebbe trovare in una situazione di impossibilità ad amministrare. Le anomalie che abbiamo riscontrato sulle somme da riscuotere per l'Ici relative ad avvisi in realtà saldati o annullati, infatti, potrebbero non essere le uniche: chi ci dice che le stesse cose non succedano anche per le multe, per la Tarsu, per i residui dei rapporti con altri enti?

È per questo che chiediamo le dimissioni del sindaco ed una riflessione sull'efficienza della macchina comunale attraverso una mozione che è stata firmata da 14 consiglieri comunali di opposizione su 15 (l'unico a non firmarla è stato Aliero Dominici)”. Firmato “i Consiglieri di tutti i gruppi di minoranza”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!