Bilancio e nuove aliquote Irpef, arriva bocciatura sindacati - Tuttoggi.info

Bilancio e nuove aliquote Irpef, arriva bocciatura sindacati

Davide Baccarini

Bilancio e nuove aliquote Irpef, arriva bocciatura sindacati

Sab, 23/04/2022 - 11:18

Condividi su:


Il Consiglio comunale approva entrambi con i 16 voti della maggioranza ma dopo 10 anni non arriva l'intesa con Cgil, Cisl e Uil | Secondi "Bilancio non ha bisogno di patenti di validità"

Polemiche dalle opposizioni ma anche dai sindacati sul bilancio di previsione 2022-2024 e le nuove aliquote Irpef, approvati entrambi dal Consiglio comunale di Città di Castello con i 16 voti favorevoli della maggioranza.

Illustrando nel dettaglio il bilancio, l’assessore competente Mauro Mariangeli ha spiegato che per il 2022 sono previsti quasi 134 milioni di euro di entrate e altrettante spese. Fin da subito sarà applicato 1 milione e 280 mila euro di avanzo vincolato presunto 2021, di cui 270 mila per le spese correnti e 1 milione per quelle in conto capitale.

“Siamo Comune con la più alta fascia di esenzione Irpef”

In Umbria siamo il Comune con la più alta fascia di esenzione dell’Irpef e siamo gli unici a scontare del 50% il canone per l’occupazione del suolo pubblico a bar, ristoranti e ambulanti dei mercati: significa attenzione per le fasce deboli e per le categorie economiche”, hanno aggiunto Secondi e Mariangeli, spiegando che con l’aumento della fascia di reddito per l’esenzione dall’Irpef da 13.000 a 13.400 euro saranno 339 in più, per un totale di 11.041, i cittadini che non pagheranno nulla e che il taglio del 50% della Cosap, unito alla revisione del canone per la pubblicità, comporterà complessivamente la rinuncia a entrate per 100 mila euro.

Le nuove aliquote Irpef

In attuazione della modifica introdotta dalla legge di bilancio dello Stato, che ha ridotto gli scaglioni dell’addizionale Irpef da 5 a 4, la prima aliquota per la fascia fino a 15.000 euro sarà di 0,74%; la seconda aliquota per lo scaglione da 15.000 a 28.000 euro sarà dello 0,77%; la terza (scaglione da 28.000 a 50.000 euro) sarà dello 0,78%; l’ultima aliquota (scaglione oltre i 50.000 euro) sarà dello 0,80%.

Gli investimenti

Sul versante investimenti Mariangeli ha dato conto dei 10 milioni e 300 mila euro per le scuole, dei 38 milioni di progetti in cantiere per il Pnrr, di cui 5 milioni già finanziati per 9 interventi (tra i quali il completamento del perimetro delle mura cittadine, restauro dell’ultimo piano della Biblioteca Carducci, piazza del Marchese Paolo, la riqualificazione del chiostro di San Domenico), degli oltre 3 milioni e 500 mila euro per la viabilità e dei 340 mila euro destinati alle progettazioni, fondamentali per attingere ai finanziamenti disponibili.

La bocciatura dei sindacati

Ma il bilancio, come detto, non ha ricevuto, dopo 10 anni, il benestare e la firma dei sindacati – Cgil, Cisl e Uil territoriali, insieme alle rispettive sigle dei sindacati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uil Fpl – che hanno considerato “non esauriente la parte relativa all’incremento della quota di esenzione addizionale comunale (oggetto anche di precedenti intese e successive integrazioni nonché di impegni unanimi della precedente assise comunale). Inoltre sulla progressività dell’imposta dei 4 scaglioni reddituali non si è raccolta la nostra impostazione complessiva”.

Per questo – sottolineano i sindacati – seppure in presenza di altri provvedimenti apprezzabili su versante tariffario e politiche sociali e sanitarie, abbiamo valutato che non ci siano le condizioni per addivenire ad un’intesa complessiva sul bilancio preventivo. Si poteva e si doveva fare di più per i soggetti più deboli e svantaggiati, i più colpiti dalla crisi economica, per cercare di attenuare il più possibile diseguaglianze sociali”.

La replica del sindaco

Il bilancio non ha bisogno di ‘patenti’ di validità di sottoscrizione, ognuno è libero di esprimere le proprie valutazioni: spetta al Consiglio comunale però sottoscriverlo – ha replicato il sindaco SecondiIl bilancio 2022 del Comune ha dimostrato standard elevatissimi nell’erogazione dei servizi, fra i primi a livello regionale, senza intaccare la pressione fiscale sui cittadini, anzi ha innalzato il livello di esenzione pur mantenendo una aliquota progressiva”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!