Dubbi sui conti chiusi, incognite su quelli ancora aperti. Il candidato sindaco del centrosinistra, Giuliano Giubilei, definisce “molto nebulosi” gli aspetti del rendiconto 2018 che Romizi ha presentato alla stampa. “Dopo 5 anni di governo infruttuoso della città – attacca Giubilei – cerca ancora di dare la colpa a chi ha amministrato Perugia prima di lui. Sia chiaro che Romizi per 10 anni è stato all’opposizione. Se c’è stato un ‘buco di bilancio’ come mai non si era accorto di nulla e perché non è mai intervenuta la Corte dei Conti?“.
E ancora: “Nel 2014 Romizi aveva promesso di abbassare le tasse, cosa che non ha fatto (anzi in diversi casi le tariffe dei servizi comunali sono aumentate). Anche su questo aspetto puntare il dito altrove non servirà a distogliere da sé l’attenzione dei cittadini“.
Ma le critiche non riguardano solo il rendiconto 2018. “Siamo ad aprile inoltrato – prosegue il candidato sindaco del centrosinistra – e l’amministrazione comunale non ha ancora presentato il bilancio di previsione 2019-2021, che invece doveva essere approvato entro il 31 di marzo. Una situazione molto grave, che attesta come a Perugia il Comune sia abbandonato alle incertezze di chi si sta rivelando sempre più incapace di programmare l’utilizzo dei soldi dei cittadini“.